Aiuti di Stato ad Alitalia, Markus Buchheit: “Cosa ha impedito l’accertamento di 900 milioni di aiuti illegittimi?”. Vestager: “I due prestiti statali costituiscono un aiuto illegale e incompatibile”.

Lo scorso 27 ottobre l’eurodeputato tedesco del gruppo di Identità e Democrazia Markus Buchheit, firmatario di un’interrogazione parlamentare, chiedeva alla Commissione europea di riferire sugli aiuti di Stato concessi ad Alitalia negli ultimi 4 anni.

“Cosa ha impedito alla Commissione europea di accertare l’illegittimità dei 900 milioni di euro di aiuti di Stato concessi ad Alitalia nell’ultimo quadriennio?”, si legge nella nota del parlamentare di ID. “Quanti aeromobili, infrastrutture aeroportuali e diritti di atterraggio la nuova compagnia ITA riceverà subentrando ad Alitalia?”.

Ieri, a nome della Commissione, ha risposto la Commissaria europea per la concorrenza Margrethe Vestager: “Per quanto riguarda l’indagine sui prestiti di 900 milioni di euro concessi dall’Italia ad Alitalia nel 2017, la Commissione ha avviato il procedimento di indagine formale lo scorso 23 aprile 2018 – come riportato nella decisione della Commissione C(2018) 2357 final -. Dalla decisione del 10 settembre 2021 – prosegue Vestager – la Commissione ha concluso che i due prestiti statali per un totale di 900 milioni di euro costituiscono un aiuto illegale e incompatibile”.

LEGGI ANCHE:  Giovani, Openpolis: "22,2% la media dei Neet in Italia, Sicilia al 37,5%". Nell'Isola Bidonì al 35,5%.

“In base agli impegni assunti dall’Italia e accettati dalla Commissione, alla nuova compagnia ITA sarà consentito di operare con meno della metà degli aeromobili Alitalia e un numero proporzionato di slot. La discontinuità economica con la precedente compagnia è stata valutata sulla base di una serie di criteri stabiliti dalla Giustizia europea e, nel caso di ITA, la Commissione ha concluso che non vi è continuità economica tra ITA e Alitalia. In particolare – conclude l’esponente della Commissione von der Leyen -, ITA ha avviato l’attività con un perimetro di attività notevolmente ridotto rispetto ad Alitalia”.

foto Eric VIDAL Copyright: © European Union 2021 – Source : EPestager

LEGGI ANCHE:  I poteri dell'UE spiegati in un minuto.