Classicalparco2021, arriva lo spettacolo ‘Fuego’ della Compañía Antonio Gades.

Mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 luglio alle 21 prosegue, con il quarto appuntamento, classicalparco 2021, l’attività musicale estiva del Teatro Lirico di Cagliari che comprende lirica, concerti e danza e che, anche quest’anno, si tiene nella nuova Arena all’aperto del Parco della Musica di Cagliari (piazza Amedeo Nazzari).

In programma un’imperdibile serata di danza, in prima esecuzione a Cagliari, con Fuego, balletto di Antonio Gades e Carlos Saura, ispirato a El amor brujo (L’amore stregone) su musica di Manuel de Falla, nella magistrale interpretazione della Compañía Antonio Gades con l’Orchestra del Teatro Lirico diretta da Tommaso Ussardi (Venezia, 1984), giovane compositore e direttore al suo debutto a Cagliari.

Compania Antonio Gades, foto © Javier del Real Getafe
Compania Antonio Gades, foto © Javier del Real

Il coreografo Antonio Gades e il regista Carlos Saura hanno creato (prima rappresentazione mondiale: 26 gennaio 1989 al Théâtre du Châtelet di Parigi) questa full immersion nella danza flamenca, attraverso l’incandescente passione della travolgente storia d’amore musicata da de Falla. Un successo che dura da trentadue anni, per uno spettacolo capace di rinnovare con freschezza l’ammaliante tradizione culturale iberica.

LEGGI ANCHE:  Il Parlamento europeo celebra il Premio Nobel Grazia Deledda.

Uno degli esempi più puri dello stile di Antonio Gades, secondo cui “se si vuole cambiare, si deve tornare alla tradizione”, questo balletto è un’opera di transizione tra i capisaldi Carmen e Fuenteovejuna.

In origine lo spettacolo Fuego viene commissionato nel 1989 dal Théâtre Châtelet di Parigi come trasposizione teatrale del film co-diretto con Carlos Saura El amor brujo, ottenendo un grandissimo successo, a cui segue una tournée in Francia, Italia, Germania, Svizzera, Giappone e Brasile, ma per motivi personali e artistici non venne mai presentato in Spagna.

Nel 2014, ricorrenza del decimo anniversario dalla morte di Antonio Gades, la Fondazione che porta il suo nome affronta una sfida importante: il riallestimento di Fuego, su musica di Manuel de Falla.

LEGGI ANCHE:  Tutto pronto per la Sartiglia

Un riallestimento che è quasi come un nuovo debutto, molte delle risorse artistiche dell’epoca non sono mai più state utilizzate tanto che oggi l’opera mantiene la sua freschezza, così come quando è stata creata.

foto ©Khalid Al Busaidi