I giochi di luce e gli effetti speciali di Michelangelo a San Pietro in Vincoli.

Il Ministero della cultura alla vigilia di Pasqua lancia sul proprio canale YouTube e su tutti i social la première di “La luce di Michelangelo”, un video che valorizza i recenti studi dedicati al progetto architettonico e scultoreo della “Tomba di Giulio II”, monumento sepolcrale realizzato da Michelangelo Buonarroti nella Basilica di San Pietro in Vincoli, a Roma, al cui centro si trova la celebre statua del Mosè. 

Il filmato, interamente realizzato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero, mostra attraverso un timelapse, il movimento della luce naturale sul gruppo scultoreo che, secondo recenti ricerche, sarebbe stato usato dallo stesso Michelangelo per dar vita a un sorprendente fenomeno visivo che supera i moderni effetti speciali.

LEGGI ANCHE:  Vinicio Capossela in tour nell'Isola.
La Tomba di Giulio II realizzata da Michelangelo Buonarroti nella Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma.

Durante i tramonti dell’equinozio di primavera, al quale è legata la festa della Pasqua, i raggi del sole attraversano le finestre della facciata e uno strettissimo varco tra le colonne della navata della Basilica di San Pietro in Vincoli e illuminano l’opera con un gioco di luce che, minuto dopo minuto, accende teatralmente alcuni elementi fondamentali del gruppo scultoreo e ne rafforza il significato spirituale.

“Immagini spettacolari che mostrano la ricchezza del patrimonio culturale italiano che a distanza di secoli riesce ancora a stupire con nuove interessanti letture. Lo studio del rapporto tra arte e luce si arricchisce e offre nuove interessanti letture sulle opere di Michelangelo”, ha ricordato il ministro della cultura, Dario Franceschini. 

LEGGI ANCHE:  Incendi nel Montiferru. Proiettato a Cuglieri il documentario "Fogu".
La Tomba di Giulio II realizzata da Michelangelo Buonarroti nella Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma.