Via libera a revisione del bilancio a lungo termine, aiuti all’Ucraina e STEP.

Pur in presenza di uno degli indici più alti al mondo per Paese con la corruzione più alta, il Parlamento europeo, senza alcun criterio di coerenza con lo Stato di diritto, ha deciso di approvare la riforma del bilancio a lungo termine dell’Ue, aumentando i finanziamenti per l’Ucraina.

L’Aula europea, infatti, ha approvato la revisione del bilancio a lungo termine dell’UE, noto come “Quadro finanziario pluriennale” (QFP). Tra le modifiche apportate, una dotazione di 50 miliardi di EUR per lo strumento per l’Ucraina e l’istituzione dello STEP, la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (in inglese: Strategic Technologies for Europe Platform – STEP), che mira a rafforzare l’indipendenza strategica dell’UE e a promuovere l’innovazione.

LEGGI ANCHE:  Charles Michel rieletto presidente del Consiglio europeo.

Questo aggiornamento del QFP, approvato con 499 voti favorevoli, 67 contrari e 31 astensioni, aumenta i fondi a disposizione per rispondere agli imprevisti e alle necessità del nuovo contesto geopolitico. A essere rinforzati sono soprattutto gli strumenti di risposta alle sfide migratorie ed esterne, la preparazione alle crisi e la flessibilità di bilancio. Come richiesto dal Parlamento, la revisione introduce anche un meccanismo per far fronte all’aumento dei costi di rimborso del piano di ripresa NextGenerationEU, che risentono dell’incremento generalizzato dei tassi di interesse. Parlamento e Stati membri hanno raggiunto un accordo sul bilancio a lungo termine il 6 febbraio.

Il Parlamento ha anche approvato una risoluzione politica che accompagna il voto di conferma sulla revisione del regolamento sul QFP, con 422 voti favorevoli, 101 contrari e 101 astensioni.

LEGGI ANCHE:  Certificato COVID digitale dell'UE: la Commissione stanzia 95 milioni di euro per migliorare l'accesso ai test.

La revisione del QFP istituisce anche il cosiddetto “strumento per l’Ucraina”. Approvato con 536 voti favorevoli, 40 contrari e 39 astensioni, questo strumento da 50 miliardi di EUR in sovvenzioni, prestiti e garanzie dimostra che l’UE è e continuerà a essere al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario.

La piattaforma, approvata con 517 voti favorevoli, 59 contrari e 51 astensioni, fa parte anch’essa del pacchetto di revisione del bilancio e mira a consolidare e rafforzare la posizione dell’Europa in settori strategici dal punto di vista tecnologico. Tra questi ci sono le tecnologie digitali, le tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, come quelle a zero emissioni nette, e le biotecnologie.

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo: la maltese Roberta Metsola è la nuova Presidente.

Il quadro finanziario pluriennale (QFP) fissa i limiti annuali (massimali di spesa) degli impegni dell’UE in diversi settori politici (grandi categorie di spesa denominate “rubriche”) e dei pagamenti annui complessivi per un periodo di sette anni. L’attuale quadro per il periodo 2021-2027 è stato adottato nel 2020. Il 20 giugno 2023 la Commissione europea ha presentato una revisione intermedia con la quale ha proposto l’istituzione dello strumento per l’Ucraina e della piattaforma STEP.

foto Daina Le Lardic, Copyright: © European Union 2022 – Source : EP