Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Vertice dell'UE sugli investimenti sostenibili: von der Leyen invita i partner mondiali a fissare norme internazionali e a promuovere gli investimenti sostenibili. - Sardegnagol

Vertice dell’UE sugli investimenti sostenibili: von der Leyen invita i partner mondiali a fissare norme internazionali e a promuovere gli investimenti sostenibili.

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha pronunciato questa mattina il discorso di apertura al vertice dell’UE sugli investimenti sostenibili, il primo evento annuale sulla finanza sostenibile ospitato dalla Commissione europea, ricordando in particolare l’attuale aumento dei prezzi dell’energia: “In queste settimane, è sotto i nostri occhi quanto sia fondamentale ridurre la dipendenza da combustibili fossili come gas, petrolio e carbone. Pertanto, a lungo termine, il Green Deal europeo e le energie rinnovabili rappresentano la soluzione all’aumento dei prezzi dell’energia elettrica. Ogni euro speso per le energie rinnovabili aiuta il pianeta e i consumatori. Dobbiamo quindi accelerare i lavori sul Green Deal europeo per diventare più indipendenti dal punto di vista energetico”.

Il discorso è stato anche un’occasione per ricordare l’impegno e la leadership dell’Europa: “L’Europa è diventata la patria degli investimenti sostenibili. Oggi il mercato europeo delle obbligazioni verdi ha un valore di circa 1 miliardo di euro. Con il nostro sistema di scambio di quote di emissione abbiamo costruito il più grande mercato del CO2 al mondo. E nel corso di questo mese rafforzeremo la nostra leadership, quando inizieremo a emettere obbligazioni verdi per un valore di 250 miliardi di euro nell’ambito di NextGenerationEU. Si tratta di una leadership di cui siamo fieri e che continueremo a consolidare”.

Leadership che dovrà essere riproposta anche in vista dell’imminente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, per la presidente: “La COP26 a Glasgow sarà un momento di verità per la comunità mondiale. Le ambizioni devono essere sostenute da piani concreti. E l’Europa continuerà a impegnarsi, con la massima ambizione”.

foto © Portuguese Presidency of the Council of the European Union 2021 – Gonçalo Delgado