Torna l’Accademia internazionale di musica. Giovani musicisti da tutta Europa.

Vent’anni di Accademia internazionale di musica di Cagliari che, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, ha deciso di esserci anche stavolta per festeggiare insieme al suo pubblico l’importante traguardo.

Dal 23 al 31 agosto il capoluogo sardo si trasforma in una capitale della musica classica, grazie alle masterclass di alto perfezionamento che vedranno arrivare nell’isola, in qualità di docenti, alcuni dei più prestigiosi maestri del panorama internazionale, e che saranno ospitate negli spazi del conservatorio “Giovanni Pierluigi Palestrina”, nel rispetto di tutte le norme poste a contenimento del covid 19.

Per l’occasione arriveranno in città più di settanta giovani virtuosi della musica provenienti da tutta Europa, desiderosi di affinare le loro capacità accanto a stelle indiscusse. Insieme a loro ci saranno anche i giovani virtuosi sardi ai quali, come da tradizione, l’Accademia, in collaborazione con il Conservatorio, riserva un’attenzione particolare.

LEGGI ANCHE:  La Sardegna al Salone del libro di Torino e alla Frankfurter Buchmesse

Tra i grandi maestri dell’edizione 2020 dell’Accademia, quest’anno spiccano due nomi nuovi: il violoncellista Leonid Gorokhov, considerato tra i maggiori interpreti contemporanei e professore alla Hochschule Für Musik, Theater und Medien di Hannover, e il Quatour Agate, quartetto d’archi (composto dai violinisti Adrien Jurkovic e Thomas Descamps, dal violista Raphaël Pagnon e dal violoncellista Simon Iachemet) neovincitore del prestigioso Young concertist competition di New York.

Dopo aver insegnato anche nelle edizioni passate dell’Accademia ritornano invece, per il canto, il soprano Luciana Serra, che ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani e internazionali diretta da maestri del calibro di Claudio Abbado, Georg Solti, Nikolaus Harnoncourt. Per il pianoforte, Enrico Pace, artista di rara eleganza, apprezzato in tutto il mondo, a cui viene riconosciuta una raffinatissima arte del tocco, e Pietro De Maria, accademico di Santa Cecilia e docente al Mozarteum di Salisburgo. Per il violino sono in arrivo Marc Danel, fondatore e primo violino del celebre Quatuor Danel, e Krzysztof Wegrzyn, considerato un punto di riferimento planetario nella pedagogia del violino. Ritorna, per il clarinetto, anche Roman Guyot, insegnante nella prestigiosa Hem (haute école de musique) di Ginevra e componente di giuria nei più importanti concorsi internazionali. A tenere le masterclass di chitarra sarà lo stesso Cristian Marcia, apprezzato chitarrista, oltre che direttore artistico dell’Accademia.

LEGGI ANCHE:  Padova Capitale Volontariato, De Maio (Ang): “Riconoscimento impegno giovani italiani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.