SOTEU, Europe direct Sardegna e CASMI fanno il punto sull’ultimo discorso prima delle EE24.

Mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, terrà il tradizionale discorso sullo stato dell’Unione – SOTEU che verrà trasmesso in diretta streaming con la traduzione simultanea in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea. E, come da tradizione, Europe Direct Regione Sardegna e CASMI organizzeranno una visione congiunta del discorso alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164 a Cagliari, nella sala eventi del secondo piano.

Il discorso sullo stato dell’Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale la/il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta gli obiettivi per l’anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.

LEGGI ANCHE:  Il Comitato delle Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale in difesa del personale amministrativo regionale.

L’incontro, ricordano i promotori, è a partecipazione libera e nel corso della giornata sarà possibile commentare insieme le parole della Presidente. Il SOTEU assume ancor maggior rilievo considerando che si tratterà dell’ultimo di questo mandato legislativo prima delle elezioni europee del 2024.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata