Scuola, il ministro Bianchi al Forum degli studenti: “Coinvolgimento delle studentesse e degli studenti è determinante”.

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha incontrato in videocollegamento i rappresentanti del Forum degli studenti (FAST) per confrontarsi sui Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e sul rapporto tra istruzione e mondo del lavoro. L’incontro fa seguito alla riunione tra il Ministro e il FAST dello scorso 22 febbraio.

“L’incontro di oggi – ha dichiarato il ministro Bianchi – è stato un momento di confronto utile e positivo. I Pcto sono pensati per offrire occasioni di orientamento, di sviluppo di competenze in coerenza con il percorso di studio di ragazze e ragazzi. Abbiamo già avviato un tavolo con il Ministero del Lavoro per un’analisi attenta in particolare degli aspetti che riguardano la sicurezza. Dall’incontro di questo pomeriggio sono arrivate osservazioni e proposte che intendiamo approfondire. Il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti è determinante per affrontare insieme le questioni più rilevanti che riguardano il nostro sistema di istruzione, in particolare le riforme e gli investimenti previsti con il Pnrr. Torneremo a incontrarci per proseguire questo percorso”.

LEGGI ANCHE:  Istruzione, il ministro Bianchi alla COP26 di Glasgow: "L’educazione allo sviluppo sostenibile diventi spina dorsale dei percorsi di studio".