Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com 'RigenerArte', l'allestimento del collettivo Cracking Art tra arte e sostenibilità. - Sardegnagol

‘RigenerArte’, l’allestimento del collettivo Cracking Art tra arte e sostenibilità.

Da oggi e fino al 26 settembre, dopo la tappa di Olbia, sbarca a Cagliari l’invasione colorata di sculture di plastica rigenerata, negli spazi del Centro Commerciale I Fenicotteri Santa Gilla di Nhood, in piazza Repubblica e all’aeroporto di Elmas. “Sono felice – ha dichiarato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu – che le esposizioni colorate e le grandi sculture di plastica rigenerata possano essere ammirate a Cagliari, dando ai luoghi una luce di particolare bellezza. Dell’iniziativa condivido soprattutto l’impegno concreto nella lotta al cambiamento climatico e a favore di un’economia sostenibile”.

Sculture raffiguranti cani, gatti, orsi, delfini realizzate da Cracking Art, il collettivo nato nel 1993 con l’obiettivo di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale. Esposizioni colorate e fantastiche che faranno la propria incursione anche negli spazi degli scali aeroportuali di Olbia-Costa Smeralda, Alghero-Fertilia “Riviera del Corallo”, Cagliari-Elmas. Saranno infatti 6 le sculture inserite all’interno di ciascun scalo per salutare e sensibilizzare al tema dell’eco-sostenibilità i passeggeri e visitatori in arrivo da tutto il mondo.

Le sculture del collettivo Cracking Art
Le sculture del collettivo Cracking Art

Ambasciatori speciali e particolarmente preziosi della tappa cagliaritana saranno gli allievi della Polisportiva Olimpia Onlus, da anni impegnata sul territorio con attività mirate all’integrazione di persone diversamente abili. I giovani atleti accompagneranno i visitatori alla scoperta del Centro nei giorni di lunedì e mercoledì (orari: dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 17) raccontando il progetto, il valore della mostra e le singole opere che la compongono.

Subito dopo aver lasciato Cagliari, RigenerArte farà tappa, dal 29 settembre al 17 ottobre, al Centro Porte di Sassari e in Piazza Fiume a Sassari, e dal 20 ottobre al 7 novembre nel Centro Commerciale Marconi a Cagliari. 

In linea con l’iniziativa, è previsto anche un concorso fotografico digitale in cui saranno i clienti dei centri commerciali e i visitatori dell’isola a cimentarsi nelle fotografie ai grandi animali. I 40 fortunati vincitori del concorso saranno estratti entro il 26 novembre 2021 e gli scatti migliori si aggiudicheranno 10 “gift card” e buoni spesa per ogni centro commerciale del valore di € 100 l’una. Per partecipare basterà scattare una fotografia, pubblicarla sul proprio account Instagram inserendo gli hashtag #RigenerArte, #galleriesardegna e l’hashtag del centro commerciale o del nome del luogo in cui viene scattata la foto, sia in città che negli aeroporti.