Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Europarlamento, David Sassoli: "Gruppi uniti per procedere veloci con le riforme". - Sardegnagol

Europarlamento, David Sassoli: “Gruppi uniti per procedere veloci con le riforme”.

E’ stata riunita in seduta straordinaria dal Presidente David Sassoli, la conferenza dei Presidenti dei Gruppi politici del Parlamento europeo per discutere le proposte di riforma del funzionamento della Camera europea dopo l’esperienza della pandemia.

“Abbiamo esaminato nel dettaglio le proposte di riforma dei metodi di lavoro delle sessioni plenarie, di potenziamento delle prerogative legislative e di controllo del Parlamento, di rafforzamento del ruolo della diplomazia parlamentare, di rilancio della comunicazione istituzionale rivolta ai cittadini”, ha dichiarato Sassoli. Un incontro, quindi, fondamentale in vista del ritorno all’esercizio dell’attività parlamentare in presenza.

I Presidenti, ha ricordato Sassoli, hanno deciso che già dalle prossime plenarie il Parlamento europeo attuerà in via sperimentale il ritorno in presenza con alcune proposte di modifica dei lavori, come l’introduzione di un numero limitato di dibatti chiave in prime time, uno slot dedicato e selettivo per i dibattiti di politica estera in presenza dell’Alto Rappresentante, l’utilizzo del catch the eye e della carta blu nei dibattiti con la Commissione e il Consiglio, la possibilità per i deputati di parlare dal podio centrale e di sedere nelle prime file nel corso dei dibattiti che li riguardano.

“Nella riunione di oggi – conclude il Presidente del PE – tutti i gruppi hanno espresso un grande apprezzamento per il lavoro svolto dai focus group e la volontà di procedere velocemente sul cammino delle riforme necessarie”.

foto Daina Le Lardic Copyright© European Union 2020 – Source : EP