Rialzo dei prezzi dei voli nelle regioni meridionali dell’UE, ECR: “Ripercussioni sui cittadini”.

L’incremento dei prezzi dei voli verso le regioni meridionali dell’UE sta avendo ripercussioni sui cittadini dell’UE lontani dai loro luoghi d’origine. La risoluzione di questa problematica, secondo gli eurodeputati italiani di ECR*, è cruciale per mantenere i principi di coesione territoriale e assicurare a tutti i cittadini dell’UE, indipendentemente dalla loro ubicazione, pari opportunità di collegamento con i loro luoghi d’origine e il relativo patrimonio culturale.

Sulle azioni a tutela dei diritti dei cittadini/e delle cosiddette regioni “disagiate” , la commissaria europea Adina Vălean ha ricordato che ben poco si può fare, dal momento che “i vettori aerei hanno piena libertà di fissare le tariffe aeree”.

“La Commissione è consapevole dell’aumento dei prezzi dei biglietti su alcune rotte e sta monitorando la situazione. Vi sono diversi possibili fattori alla base di tali aumenti, in particolare l’incremento dei costi operativi, dovuto all’inflazione, a prezzi del carburante più elevati e a maggiori costi del lavoro, e un’impennata della domanda post-COVID, che il settore aereo e aeroportuale non è stato in grado di soddisfare pienamente. La Commissione – prosegue – è fortemente impegnata a favorire la coesione territoriale e a garantire l’accesso a una mobilità a prezzi abbordabili in tutte le regioni dell’UE. A norma del regolamento (CE) n. 1008/2008, gli Stati membri possono imporre oneri di servizio pubblico (OSP) riguardo ai servizi di trasporto aereo al fine di garantire collegamenti con regioni remote, isolate e in via di sviluppo (ad esempio le isole) qualora il mercato stesso non li fornisca. Tali OSP possono includere tariffe massime in circostanze giustificate. Gli Stati membri – conclude – possono inoltre sostenere i residenti delle regioni remote attraverso aiuti a carattere
sociale per il trasporto aereo”.

LEGGI ANCHE:  Le tutele per le persone affette da malattie rare nell'Unione Europea.

*Vincenzo Sofo (ECR), Carlo Fidanza (ECR), Nicola Procaccini (ECR), Sergio Berlato (ECR), Elisabetta De Blasis (ECR), Pietro Fiocchi (ECR), Chiara Gemma (ECR), Giuseppe Milazzo (ECR), Denis Nesci (ECR), Raffaele Stancanelli (ECR)

foto Sardegnagol riproduzione riservata