“Quo vadis, Aida?” vince il Premio LUX del pubblico.

La Presidente del PE Roberta Metsola ha conferito il Premio LUX 2022 del pubblico europeo a “Quo vadis, Aida?” della regista bosniaca Jasmila Žbanić.

“Questo film – ha dichiarato Metsola – è un forte appello alla giustizia per le donne e le madri di Srebrenica che hanno assistito all’atroce uccisione di oltre 8.000 persone care. Queste orrende atrocità e questo crimine contro l’umanità non devono mai essere dimenticati”.

Nel ricevere il premio, la regista Jasmila Žbanić ha dichiarato “Quando stavo preparando un film sul genocidio di Srebrenica, pensavo che la guerra in Bosnia, in Croazia, nella nostra regione fosse l’ultima in Europa. Sono rimasto così scioccata nell’apprendere che noi, europei, abbiamo permesso la guerra in Ucraina. Vi esorto a trovare un modo per fermare la guerra in Ucraina”.

LEGGI ANCHE:  Cultura, domenica 5 giugno ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici statali.

Presente anche una sopravvissuta al massacro di Srebrenica, la Presidente dell’associazione Mothers of Srebrenica Munira Subašić: “In Ucraina le madri piangono, cercando le ossa dei loro figli. Vi prego quindi di fermare la guerra in Ucraina, in modo che il minor numero possibile di madri nel mondo soffra”.

Quo vadis, Aida?, della regista bosniaca Jasmila Žbanić, è stato prodotto da Bosnia-Erzegovina, Austria, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Norvegia, Germania, Romania e Turchia. Aida è una traduttrice delle forze di pace, arrivate nell’estate 1995 a Srebrenica. La sua famiglia è tra le centinaia di civili in cerca di un rifugio nel campo delle Nazioni Unite. Aida scopre che un terribile destino attende la sua famiglia e il suo popolo, ma potrà fare qualcosa per fermarlo?

LEGGI ANCHE:  Pino d'Angiò all'Ogopogo Summer Festival di Pula.

foto Eric Vidal Copyright: © European Union 2022 – Source : EP