Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù: i vincitori del 2024.

Sisterhood Pathways, un progetto lituano che mira a combattere la violenza contro le donne negli Stati baltic, ha vinto il primo Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù 2024, riconoscimento assegnato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla Fondazione Premio Carlo Magno Internazionale di Aquisgrana per sostenere progetti guidati dai giovani con una forte dimensione europea.

Il secondo premio di 5.000 euro è andato a un’iniziativa francese chiamata “Penser, agir et plaider ensemble pour ne laisser aucune jeune de côté“, dedicato ai giovani vulnerabili di tutta Europa, quotidianamente alle prese con la povertà e l’esclusione.

All’Europe Magazine (Germania), infine, è andato il terzo premio di 2.500 euro: una iniziativa editorale che presenta un focus dedicato sulle questioni sociali dell’Europa attraverso mappe, infografiche e statistiche.

LEGGI ANCHE:  L'impatto del Servizio Civile sui giovani: al via l'indagine del Dipartimento per le Politiche giovanili.

Ogni anno le giurie nazionali selezionano progetti guidati dai giovani di ciascun Paese dell’UE che mirano a migliorare la cooperazione e la comprensione in tutta l’UE. Poi un’altra giuria esamina i progetti selezionati per determinare i primi tre a livello europeo.

foto Facebook