Politiche di Coesione, MacManus: “Fare del 2024 l’Anno europeo delle isole”.

Sono maturi i tempi per celebrare le regioni insulari dell’UE? Secondo l’eurodeputato del gruppo La Sinistra Chris MacManus decisamente sì, come ricordato anche da una recente risoluzione del Parlamento europeo dello scorso 7 giugno 2022 che invitava la Commissione UE a fare del 2024 l’Anno europeo delle isole.

Proprio sulla risoluzione oggi la commissaria portoghese Elisa Ferreira ha ricordato che “le priorità politiche dell’UE in materia di transizione verde e digitale sono pertinenti per le isole e la politica di coesione e altri programmi offrono già molte opportunità per le isole per sostenere la loro ripresa e il loro sviluppo”. Da qui la conferma che i tempi non sono ancora maturi per fare del 2024 l’anno europeo delle isole: “Tuttavia – prosegue la commissaria -, la Commissione non intende proporre alcun territorio specifico per l’Anno europeo. La Commissione sta attualmente valutando le raccomandazioni elencate nella risoluzione e fornirà una risposta al Parlamento europeo nell’ambito della procedura formale stabilita tra le due istituzioni”.

LEGGI ANCHE:  Risposta al coronavirus: oltre €188 milioni a sostegno di Valle d'Aosta, Veneto, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Trento.

foto European Committee of the Regions