“Orti, Arti e Giardini”. La mostra mercato green a Cagliari

Al Parco di Monteclaro, uno dei parchi pubblici di Cagliari, sabato 12 e domenica 13 ottobre, si svolge la quarta edizione di “Orti, Arti e Giardini”. I temi, affinità elettiva, quelli del buon cibo, del verde e della biodiversità.

La mostra mercato vedrà la partecipazione di 100 espositori di prodotti alimentari e artigianali, vivaisti provenienti da tutta Italia, associazioni ed esperti, per una due giorni di eventi musicali, sport, laboratori del gusto e forum.

Nata nel 2013 dalla collaborazione tra il Comune di Cagliari e Slow Food Cagliari, la quarta edizione ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso modelli produttivi e di consumo sostenibili.

“Quella dei cambiamenti climatici è l’emergenza del terzo millennio. Porre in essere politiche di contrasto è una sfida che parte innanzi tutto dagli enti locali – ha commentato Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari -. Noi per primi, abbiamo il dovere di diffondere una nuova sensibilità che possa contribuire a cambiare i modi di produrre e consumare, attraverso l’educazione delle nuove generazioni, le buone pratiche come gli acquisti pubblici ecologici e le mense verdi. Affinché tutti, aziende e cittadini, possano fare la propria parte”.

LEGGI ANCHE:  Esodo giuliano-dalmata. "La bambina con la valigia" incontra i giovani del cagliaritano.

A fare gli onori di casa, Stefano Mameli. “Questa manifestazione ha una valenza rilevante per tutto il territorio”, ha spiegato il neo direttore generale della Città Metropolitana, mettendo l’accento sulle “numerose eccellenze produttive locali” e sulla “nuova consapevolezza” rispetto al tema della sostenibilità ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.