Nùoro, si rinnova l’appuntamento con il Festival Jazz.

Dal 24 agosto al primo di settembre ritorna l’appuntamento nel capoluogo barbaricino con i seminari organizzati dall’Ente Musicale di Nuoro. Una trentacinquesima edizione che prevede un ricco programma, tra lezioni teoriche e pratiche, prove aperte di gruppo e musica d’insieme.

In cattedra un affiatato corpo docente, coordinato dal contrabbassista Salvatore Maltana, che annovera nomi di primo piano della scena jazzistica nazionale: Emanuele Cisi (per il corso di sassofono), Fulvio Sigurtà (tromba), Francesca Corrias (canto jazz), Dado Moroni (pianoforte), Max De Aloe (armonica cromatica), Marcella Carboni (arpa jazz), Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (basso e contrabbasso), Salvatore Spano (teoria, armonia, laboratorio di composizione e improvvisazione), Stefano Bagnoli (batteria) e Enrico Merlin (storia del jazz).

Anche quest’anno, al termine delle attività, i docenti assegneranno la consueta serie di borse di studio destinate ai migliori allievi. Ai docenti di Nuoro Jazz spetterà anche il compito di scegliere l’allievo da proporre per la finale del Premio internazionale “Massimo Urbani”.

In parallelo all’attivitià seminariale, ritorna l’immancabile festival che vedrà tra i protagonisti il quartetto del chitarrista americano Kurt Rosenwinkel, il trio del cantante belga David Linx, il progetto Fantàsia del contrabbassista Jacopo Ferrazza, e, infine, il gruppo dei migliori allievi della passata edizione di Nuoro Jazz, riuniti sotto l’insegna “Talea”.

LEGGI ANCHE:  World music al Premio Andrea Parodi 2019