Mobilità elettrica, Anita Pili: “1148 punti di ricarica nell’Isola”.

“Ora si potrà dare l’avvio ai lavori per la realizzazione delle colonnine di ricarica ad accesso pubblico ‘fast e quick’ in tutto il territorio regionale. Ne saranno installate 574 nelle maggiori aree, con un totale di 1148 punti di ricarica, così da consentire la copertura del servizio nelle principali aree urbane dell’Isola”. Lo ha detto l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, dopo la firma del protocollo d’intesa per l’attuazione del programma di integrazione della mobilità elettrica con le Smart City con la società “Enel X”, che ha espresso piena soddisfazione attraverso Augusto Raggi, responsabile della società per l’Italia. Le infrastrutture di ricarica verranno installate in tutte le principali citta (Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia), in tutti i Comuni della Città metropolitana di Cagliari e in altre città costiere, come Alghero, Pula, Porto Torres, Stintino, Castelsardo e in altri centri dell’interno.

Le colonnine di ENEL X

“Per dare attuazione al Piano regionale delle installazioni, favorire un’installazione coordinata delle infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico e la diffusione dei veicoli elettrici è stato individuato, attraverso una manifestazione di interesse, un operatore privato che, con un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro, realizzerà le infrastrutture di ricarica, in coordinamento con la Regione – ha aggiunto l’assessore Pili – Questo progetto è collegato al bando di 2,4 milioni di euro, destinato alle piccole e medie imprese che dispongono di aree accessibili al pubblico, per la realizzazione delle colonnine di ricarica elettrica veloce lungo le principali reti di collegamento tra i maggiori centri urbani (SS 131, SS 131dcn, SS 729 – Nuova Sassari-Olbia, SS 130, SS 125, SS 554 e SS 195). La Sardegna potrà così disporre di una prima importante rete capillare di infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico che consentirà di dare una forte spinta allo sviluppo della mobilità elettrica, nonché favorire iniziative economiche basate su forme di mobilità alternativa”.

LEGGI ANCHE:  Consiglio annullato, Michele Pais: “Seduta rinviata per garantire la massima sicurezza sanitaria”.

“Prosegue il piano di investimenti per la mobilità sostenibile previsti nel Piano energetico regionale, che ha già visto finanziate 180 Amministrazioni comunali, per la dotazione di un auto elettrica, e 250 imprese che hanno ricevuto un contributo (70%) per l’acquisto di auto elettriche. Nei prossimi mesi, ci saranno i rifinanziamenti dei bandi, sia per i Comuni che per le imprese, con l’obiettivo di dare impulso al progetto di mobilità sostenibile verso per una Sardegna più smart e più green. Insieme ad altri investimenti, come quelli nelle smart grid e nelle rinnovabili in generale, si potrà dare ancora maggiore impulso all’innovazione in termini energetici dell’intero territorio regionale”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.

LEGGI ANCHE:  Sicurezza e lavoro. Siglato il nuovo protocollo

Le colonnine di ENEL X

“Siamo molto soddisfatti di aver siglato il protocollo d’intesa con la Regione Sardegna, rappresenta un passo molto importante per rendere l’isola sempre più smart e green, in linea con i nostri obiettivi di mobilità sostenibile, efficientamento energetico e innovazione tecnologica – ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia. “La mobilità elettrica è sempre più una realtà e la sua promozione assume un ruolo fondamentale per la transizione ecologica“.

Le colonnine di ENEL X

Le infrastrutture di ricarica saranno diversificate per tecnologia e potenza disponibile in fase di ricarica, in particolare verranno rese disponibili sul territorio Sardo 108 Fast per la ricarica ultraveloce (di cui 68 Juice Pump, dotate di tutti gli standard di ricarica presenti sul mercato e una potenza fino a 50 kW, e 40 V2G “ Vehicle-to-Grid” dotate dell’innovativa tecnologia che permette lo scambio di energia da e verso la rete elettrica) e le restanti 466 di tipologia JuicePole da 44kW di potenza in corrente alternata. Verranno tutte installate a cura e spese di Enel X, con un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro, nei luoghi già concordati con le Amministrazioni e la Regione nel rispetto del cronoprogramma stabilito. Al protocollo di intesa potranno aderire anche ulteriori soggetti pubblici e privati interessati a sviluppare e condividere gli obiettivi strategici e le azioni definite dal protocollo stesso: mobilità sostenibile e tutela dell’ambiente con riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.  

LEGGI ANCHE:  Corte dei conti europea: "L'UE rischia di perdere la corsa alle batterie".