Luna Rossa. Prosegue il cammino verso l’Emirates Team New Zealand.
Nella seconda giornata di regate, Luna Rossa, con due spettacolari prove di puro match race, ha conquistato altri due punti, consolidando il vantaggio sul 4-0 contro gli inglesi di INEOS Team UK.
Scenario delle due prove odierne il campo E, tra le isole di Waiheke e Rangitoto, una zona in cui il vento è soggetto a condizioni difficili dovute all’altezza delle isole circostanti.
La prima regata, partita come da programma alle 16.15 con 15-16 nodi di vento da 035°, ha visto Luna Rossa entra dalla parte destra della pre-start area. Già al primo gate l’equipaggio di Max Sirena si porta in vantaggio di ben 9 secondi sui britannici di INEOS Team UK, procedendo a oltre 30 nodi mure a dritta verso il pin end. Allo zero, perfettamente sulla starting line, Luna Rossa ha virato verso il lato destro del campo, lasciando andare gli inglesi sulla sinistra e iniziando una vera e propria ‘guerra di virate’, in perfetto stile match race. Il lato di poppa è in pieno controllo, con gli inglesi che recuperano di qualche metro. La seconda bolina continua ad essere serrata. Luna Rossa applica il manuale del match-race a regola d’arte, incrementando il vantaggio al terzo gate di 18 secondi. Il copione si ripete simile anche nei successivi lati, con manovre eseguite perfettamente. La prima prova si conclude con un vantaggio di 13 secondi a favore di Luna Rossa.
Nella seconda prova, le condizioni di vento calano a 12-14 nodi. Gli ingressi nell’entry box questa volta sono invertiti, prima Luna Rossa a 2:10 da sinistra e a 2 minuti INEOS da destra. Nelle manovre di pre-start, quando manca un minuto, INEOS casca dai foil, riuscendo a riprendere il volo in pochi secondi e a recuperare, ma non abbastanza per superare Luna Rossa che conduce in tutti i lati incrementando il guadagno e chiudendo la regata con un vantaggio di 37 secondi.
La nuova ‘doppietta’ di oggi avvicina l’equipaggio di Luna Rossa alla fatidica soglia di 7 punti, necessari per conquistare l’onore di sfidare l’Emirates Team New Zealand. Un successo commentato al termine della giornata di regate dal timoniere Francesco Bruni: “E’ stata una giornata bellissima, siamo molto contenti. Il morale è alto ma dobbiamo mantenere alta anche la concentrazione perché ci vuole poco per ribaltare la situazione. Gli inglesi sono un team fortissimo che in termini di prestazioni della barca sono molto simili a noi. Dobbiamo essere molto attenti a non fare errori. Si tratta di rimanere concentrati e fare ancora tre punti”.
Le prossime regate, in programma mercoledì, sono state posticipate dal Governo neozelandese dopo la decisione di innalzare il livello di allerta Covid per le prossime 72 ore.