Sport

Luna Rossa e Pirelli insieme per la 38ª America’s Cup: rinnovata la partnership tecnologica.

Pirelli torna a bordo di Luna Rossa come Official Sponsor e Technical Partner per la 38ª edizione dell’America’s Cup, confermando una collaborazione di lungo corso che unisce due eccellenze italiane nel segno dell’innovazione, della ricerca tecnologica e della passione sportiva.

L’annuncio è arrivato oggi da Cagliari, quartier generale del team italiano, con la conferma di un’intesa che punterà in particolare sulla virtualizzazione dei processi, una tecnologia sviluppata da Pirelli nel mondo della Formula 1. Questo approccio avanzato permetterà al team di Luna Rossa di ottimizzare tempi e risorse, riducendo il ricorso a prototipi fisici e l’impatto ambientale, e di prevedere il comportamento dei materiali sotto stress, elemento cruciale nella progettazione delle imbarcazioni da regata.

La collaborazione, che si estende anche alla modellizzazione, all’intelligenza artificiale, al data management e alla ricerca sui materiali innovativi, porta a bordo dell’avventura Luna Rossa tutto il know-how maturato da Pirelli nell’ambito delle competizioni di alto livello.

“Siamo lieti di essere ancora una volta al fianco di Luna Rossa», ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli. «Questa partnership rafforza il nostro brand e ci consente di condividere valori comuni come l’italianità, la sfida tecnologica, il gioco di squadra e il giusto equilibrio tra potenza e controllo. Lo faremo con la dedizione di sempre e in una cornice d’eccezione come Napoli, che darà ulteriore fascino a questa edizione della Coppa America”.

Entusiasta anche Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa: “Avere di nuovo al nostro fianco un partner del calibro di Pirelli è motivo di grande soddisfazione. È un attestato di fiducia verso il team e il lavoro svolto fino a oggi. La loro esperienza in ambiti strategici sarà fondamentale per affrontare questa campagna con strumenti ancora più evoluti. Condividiamo valori sportivi ed etici e siamo felici di proseguire insieme questo percorso”.

foto Sardegnagol riproduzione riservata