L’Armenia è ufficialmente un Paese associato al programma Orizzonte Europa.

L’Armenia è ufficialmente un paese associato al programma Orizzonte Europa. Lo scorso 12 novembre la Commissione Europea e l’Armenia hanno firmato l’Accordo che garantisce alla Repubblica lo status di associazione a Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027.

Adesione che inizierà ad essere attiva quando l’Armenia completerà il processo di ratifica, per effetto della quale i ricercatori, gli innovatori e gli enti di ricerca armeni potranno partecipare al programma alle stesse condizioni degli enti degli Stati membri dell’UE.

L’accordo, siglato a Bruxelles da Signe Ratso, capo negoziatore di Horizon Europe e da Anna Aghadjanian, ambasciatrice e plenipotenziaria dell’Armenia presso il Regno del Belgio, ha visto anche la partecipazione del viceministro dell’Istruzione armeno Artur Martirosyan.

LEGGI ANCHE:  Caucaso meridionale, Charles Michel: "De-scalation e rispetto del cessate il fuoco". Associazioni armene in Italia: "Condanniamo l’attività di lobbying di alcuni membri del Parlamento".

Un ‘nuovo membro’ per la famiglia della ricerca europea, secondo Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “Do il benvenuto all’Armenia nel nostro programma Horizon Europe. L’Armenia ha costantemente aumentato la sua partecipazione al precedente programma Orizzonte 2020 e ha sostenuto l’accelerazione delle riforme del sistema nazionale di ricerca e innovazione negli ultimi anni”.

foto https://ec.europa.eu/