Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com L’Armenia è ufficialmente un Paese associato al programma Orizzonte Europa. - Sardegnagol

L’Armenia è ufficialmente un Paese associato al programma Orizzonte Europa.

L’Armenia è ufficialmente un paese associato al programma Orizzonte Europa. Lo scorso 12 novembre la Commissione Europea e l’Armenia hanno firmato l’Accordo che garantisce alla Repubblica lo status di associazione a Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027.

Adesione che inizierà ad essere attiva quando l’Armenia completerà il processo di ratifica, per effetto della quale i ricercatori, gli innovatori e gli enti di ricerca armeni potranno partecipare al programma alle stesse condizioni degli enti degli Stati membri dell’UE.

L’accordo, siglato a Bruxelles da Signe Ratso, capo negoziatore di Horizon Europe e da Anna Aghadjanian, ambasciatrice e plenipotenziaria dell’Armenia presso il Regno del Belgio, ha visto anche la partecipazione del viceministro dell’Istruzione armeno Artur Martirosyan.

LEGGI ANCHE:  Vita difficile per i bambini ucraini, Stefania Zambelli: "Potenziali vittime per le reti criminali impegnate nella tratta di esseri umani".

Un ‘nuovo membro’ per la famiglia della ricerca europea, secondo Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “Do il benvenuto all’Armenia nel nostro programma Horizon Europe. L’Armenia ha costantemente aumentato la sua partecipazione al precedente programma Orizzonte 2020 e ha sostenuto l’accelerazione delle riforme del sistema nazionale di ricerca e innovazione negli ultimi anni”.

foto https://ec.europa.eu/