La Maddalena, effettuati circa 7 mila tamponi in due giorni, 25 i positivi, Massimo Temussi: “Siamo intervenuti immediatamente per bloccare la catena dei contagi e mettere in sicurezza l’Isola”.

I risultati dell’attività di screening, effettuata nelle giornate di domenica 28 febbraio e lunedì primo marzo per verificare la presenza della variante inglese del Covid-19 nella comunità di La Maddalena, mettono in evidenza una bassa circolazione del virus: su 6.470 persone sottoposte a tampone antigenico rapido e, in seguito, all’esame molecolare, sono 25 i cittadini  risultati positivi al Coronavirus. 

“Abbiamo eseguito circa 7 test mila in due giorni, identificando 25 persone positive che altrimenti avrebbero contagiato altrettanti soggetti – ha affermato il Commissario Straordinario di ARES-ATS Massimo Temussi – Siamo intervenuti immediatamente per bloccare la catena dei contagi e mettere in sicurezza l’Isola e l’intera comunità”.

“Nonostante gli esiti positivi dell’attività di screening – prosegue Guido Sari dell’Assl Olbia – l’appello rivolto ai cittadini è quello di non abbassare la guardia e di continuare a tenere comportamenti responsabili e in linea con le indicazioni delle Autorità Sanitarie e dell’Amministrazione Comunale, in attesa della prossima campagna di vaccinazione”.

LEGGI ANCHE:  Riprendono le visite ai ricoverati negli ospedali galluresi.

L’attività di screening effettuata nel Comune di La Maddalena, e quella ancora in corso nel comune di San Teodoro, si è resa necessaria in seguito al riscontro della variante inglese su alcuni cittadini e al repentino diffondersi del virus. Dopo aver isolato i contatti dei cittadini positivi al Covid-19, la Direzione dell’ARES – ATS Sardegna insieme alla Direzione della Assl Olbia ha organizzato due giornate di screening per verificare l’effettiva circolazione del virus. 

Nella giornata di ieri a San Teodoro sono stati eseguiti 1.256 tamponi, si è in attesa dell’esito degli ulteriori accertamenti effettuati sui tamponi risultati positivi.