La Commissione vara la piattaforma Open Research Europe per gli articoli scientifici.

Oggi la Commissione europea ha varato Open Research Europe, una piattaforma di pubblicazione di articoli scientifici finanziati da Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027, e dal programma precedente Orizzonte 2020.

Open Research Europe offrirà a tutti, ricercatori e cittadini, un accesso gratuito alle scoperte scientifiche più recenti. Consentirà di ovviare direttamente alle notevoli e frequenti difficoltà incontrate per la pubblicazione dei risultati scientifici, come ricordato dalla Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani Mariya Gabriel: Dobbiamo accelerare le scoperte scientifiche grazie a pratiche di ricerca più collaborative e aperte. Aiutando i ricercatori a pubblicare ad accesso aperto, Open Research Europe elimina gli ostacoli ai flussi di conoscenze e alimenta il dibattito scientifico. Siamo solo all’inizio”.

LEGGI ANCHE:  Commissione, Coronavirus: entra in funzione il gateway di interoperabilità dell'UE.

Nel corso della giornata, sono già pervenute circa 40 pubblicazioni scientifiche, provenienti da settori di ricerca molto diversi tra loro.

Open Research Europe faciliterà non solo la promozione e divulgazione dei risultati dei progetti scientifici ma aiuterà anche i beneficiari di Orizzonte 2020 e di Orizzonte Europa a condividere rapidamente i loro risultati e le loro conoscenze, facilitando una discussione aperta e costruttiva in ambito scientifico.

Attualmente, ricordano dalla Commissione europea, il 91 % di tutte le pubblicazioni e il 95 % di tutte le pubblicazioni oggetto di valutazione inter pares finanziate da Orizzonte 2020 sono disponibili ad accesso aperto: si tratta di percentuali estremamente elevate a livello mondiale. L’obiettivo tuttavia è che tutte le pubblicazioni accademiche che hanno beneficiato di un finanziamento della Commissione siano liberamente accessibili.

LEGGI ANCHE:  Il mese europeo della cibersicurezza spegne 10 candeline.