Il Comune di Sassari lancia la lotta agli incivili: oltre 400 sanzioni in 20 giorni.

Mobili buttati per strada, plastica, vernici e materiali ferrosi abbandonati lungo le vie del Comune. Sono solo alcuni degli episodi sanzionati dalla Polizia locale del Comune di Sassari che, solo nell’ultimo fine settimana, ha riscontrato la presenza di oltre 10 quintali di rifiuti.

Numeri che confermano le diverse violazioni delle norme del testo unico ambientale nella municipalità del Nord Sardegna che ha lanciato da tempo una giusta causa contro gli incivili, protagonisti, solo nell’ultimo mese, di oltre 403 illeciti in materia ambientale.

Tutti, evidenziano dall’Amministrazione Campus, sanzionati grazie “alle fototrappole sparse in città”. Strumenti a tutela del decoro urbano che hanno permesso, attraverso l’analisi di 4528 filmati , di “castigare” ben 403 condotte illecite, pari al 8,9% sul totale dei controlli effettuati.

LEGGI ANCHE:  ERSU, protesta degli studenti: "Noi non paghiamo la crisi"

Tra le condotte illecite, la più alta percentuale di violazioni riguarda il mancato rispetto delle regole per il ritiro porta a porta e l’utilizzo di voluminosi sacchi neri con in genere rifiuti indifferenziati.