I Presidenti von der Leyen e Michel presentano le priorità dell’UE per il vertice dei leader del G20.

Oggi, in una conferenza stampa, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel hanno presentato le priorità dell’UE per il vertice virtuale dei leader del G20, previsto il 21 e 22 novembre, al quale rappresenteranno l’UE.

Il vertice sarà anche un’occasione per ribadire l’impegno dell’UE a favore di un ordine internazionale basato sulle regole e di un commercio libero ed equo. Infine, l’UE sosterrà la parità di genere e condizioni di lavoro dignitose per tutti, anche nell’ambito delle catene di approvvigionamento globali, e gli sforzi costanti per eradicare il lavoro minorile, il lavoro forzato, la tratta di esseri umani e la schiavitù moderna.

LEGGI ANCHE:  Pnrr, delegazione italiana Greens/Efa: "Progetti fintamente sostenibili. Poca attenzione per clima, Sud, donne e giovani".

L’UE, rappresentata da Michel e von der Leyen, inviterà i leader del G20 a soddisfare le esigenze di finanziamento dell’acceleratore ACT e del suo strumento COVAX, per garantire un accesso equo e a prezzi accessibili ai vaccini a livello mondiale, attraverso l’erogazione di 4,5 miliardi di dollari entro la fine dell’anno.

L’UE, fanno sapere dalla Commissione europea, chiederà di sostenere le economie europee e i Paesi in via di sviluppo e chiedere una proroga della sospensione del debito fino alla metà del 2021 con la possibilità di un’ulteriore proroga di 6 mesi.

Foto Copyright European union