I deputati europei onorano la memoria di David Sassoli: “La tua lotta per la democrazia continua”.

Gli europarlamentari hanno onorato la memoria del Presidente del PE, David Maria Sassoli, in una cerimonia che si è tenuta ieri in plenaria a Strasburgo.

In apertura della cerimonia, la Presidente ad interim del Parlamento, Roberta Metsola, ha dichiarato che “l’Europa ha perso un leader, la democrazia ha perso un campione e noi tutti abbiamo perso un amico”.

“Uomo di grande visione e profonde convinzioni, ha sempre saputo tradurre in azioni concrete i valori in cui credeva. Si è battuto affinché il Parlamento rimanesse attivo durante i mesi più critici della pandemia e ci ha consentito di approvare importanti pacchetti legislativi di cui l’Europa e i suoi cittadini avevano bisogno”, ha aggiunto, concludendo che “questa assemblea onorerà il tuo operato e farà tesoro della tua eredità”.

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo: "Garantire l'accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva nell’UE".

L’ex Primo ministro italiano ed ex deputato europeo, Enrico Letta, amico intimo del Presidente Sassoli, nel suo elogio funebre ha dichiarato che per David Sassoli “l’Europa non è solo direttive, istituzioni e sigle. No. L’Europa è prima di tutto la sua gente, le sue anime, i suoi cuori”.

Foto Denis Lomme Copyright: © European Union 2022 – Source : EP

Ha poi aggiunto che “il filo conduttore di tutte le sue battaglie è chiaro: l’Unione europea è un’Unione di valori” e che “la lotta di David per la democrazia, la libertà e lo Stato di diritto è stata un’ispirazione per tutti noi”. Ha poi concluso: “Porteremo avanti il suo lavoro. Le tue lotte continueranno ad essere le nostre lotte. Non ti dimenticheremo mai”.

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo: i candidati alla Presidenza.

E’ poi intervenuto il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: “David, tu ispiravi naturalmente rispetto, e ciò andava ben oltre la tua funzione. David Sassoli era un leader politico, un europeo orgoglioso”.

Successivamente, hanno preso la parola i rappresentanti dei gruppi politici del PE, che hanno elogiato David Sassoli per essere stato un uomo di grande integrità, decenza e gentilezza, sempre disposto e capace di trovare compromessi e colmare le divisioni, e in grado allo stesso tempo di guidare il Parlamento con grande lungimiranza, determinazione e competenza in tempi difficili.

Per la leader del gruppo S&D, di cui Sassoli faceva parte, Iratxe García Pérez (ES) “David Sassoli era un uomo buono, impegnato, un appassionato europeo, capace di dialogare e allo stesso tempo di rimanere fermo sui suoi principi di libertà, democrazia e solidarietà. Il miglior tributo che possiamo rendergli è continuare la sua eredità: costruire un’Europa sociale e una politica migratoria che metta al centro le persone”.

LEGGI ANCHE:  L'impatto della pandemia di coronavirus sul programma Erasmus+.

foto , Denis Lomme Copyright: © European Union 2022 – Source : EP