Giovani nell’industria culturale: ecco il fondo perduto “IncrediBOL”.

C’è tempo fino al 10 ottobre per partecipare a IncrediBOL! 2023, dodicesima edizione del bando per lo sviluppo di progetti d’impresa rivolto alle giovani realtà creative. Aperto ai soli residenti nella Regione Emilia-Romagna, l’avviso mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a un massimo di 15mila  euro ciascuno, servizi di accompagnamento e consulenza, oltre alla possibilità di partecipare a ulteriori bandi per l’assegnazione di spazi in comodato d’uso nel territorio del comune di Bologna.

Possono presentare domanda impreseliberi professionististudi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo dell’Emilia-Romagna, con un’età media inferiore ai 40 anni.

“Ormai sono tante le misure a sostegno della nascita di nuove imprese, delle start-up, come si dice, soprattutto nell’area culturale e creativa. D’altra parte, sappiamo ormai tutti che è nell’industria culturale che nasceranno sempre più ricchezza e lavoro – commenta Mauro Felicori, assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna -. Sono tante, davvero, le misure di sostegno. Ma nessuna ha ancora raggiunto il fascino di IncrediBOL!, l’apripista, il progetto pilota. Un modello che è ancora un esempio nel selezionare i migliori progetti e nel proporre una modalità integrale, quasi genitoriale, di accompagnamento; capace di superare fredde combinazioni di punteggi, indicatori, percentuali. È questa formula che ne permette la sopravvivenza, a fronte di tanta concorrenza, ed è per questo che le auguriamo una vita incredibilmente lunga”.

LEGGI ANCHE:  Il CASMI presenta "Connessioni 2018", la Fiera del Volontariato Internazionale in Sardegna.

“Da anni il bando IncrediBOL! viene lanciato per promuovere l’innovazione nelle Industrie Creative e Culturali – ricorda Rosa Grimaldi, delegata del Sindaco di Bologna alla promozione economica, attrattività internazionale e Industrie culturali e creative della Città metropolitana di Bologna -. Si tratta di un’iniziativa pionieristica e, cosa ancora più importante, continuativa nel tempo. Questa continuità ha consentito di creare una rete consolidata di attori che contribuiscono con passione, competenze e dedizione al successo di questo programma”.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata