Giovani, Ilaria Portas: “Scriviamo insieme una nuova pagina di storia”.

In una regione dove sui giovani non si è mai fatto granchè, non può che destare sorpresa la chiamata dell’assessora alla Pubblica Istruzione e Cultura, Ilaria Portas, ai giovani sardi/e per avviare un confronto sulle azioni da mettere in campo nei prossimi 5 anni.

“Questo è l’Assessorato del Futuro – scrive in una nota l’esponente della Giunta Todde -. Il nostro compito è quello di mettere le basi per un domani migliore, per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, partendo da solide basi culturali e dallo, ma soprattutto attraverso una buona istruzione ed educazione”.

“Il mio è un appello ai ragazzi e alle ragazze – prosegue – un invito a venirmi a trovare per un confronto approfondito sulle azioni da mettere in campo in questi 5 anni. Non possiamo parlare di giovani se non parliamo con i giovani, ecco perché la mia porta sarà sempre aperta per ascoltare le loro necessità. Tra tutte le deleghe del mio assessorato desidero che questa non resti la Cenerentola delle materie. Nel 2019 ho lasciato il mio incarico in assessorato con un confronto purtroppo rimasto a metà con le consulte giovanili della Sardegna e l’impegno a riprendere presto e bene il tema di una nuova legge che riportasse i giovani e le giovani al centro della politica”.

LEGGI ANCHE:  Arriva il ministro Calderoli, l'opposizione diserterà l'incontro.

Una richiesta che ci si augura possa essere estesa al mondo (qualificato) dell’associazionismo giovanile sardo e, ancora, che sia finalizzata a introdurre un principio quasi sempre assente in materia di politiche giovanili nell’isola, ovvero l’introduzione del principio della co-programmazione per l’ideazione e implementazione degli interventi nel settore della gioventù nell’Isola.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata