Giornata europea contro la tratta di esseri umani: la Commissaria Johansson all’evento online sulla tratta di minori.

Lunedì 18 ottobre la Commissaria per gli Affari interni Ylva Johansson parteciperà a un evento online su Twitter Spaces per celebrare il 15° anniversario della Giornata europea contro la tratta di esseri umani.

L’evento di quest’anno sarà incentrato sulla tratta di minori, che rappresentano il 22% di tutte le vittime della tratta. La maggior parte sono ragazze (78%). Quasi tre quarti (74%) di tutte le vittime minorenni sono cittadini europei e la maggior parte di loro (64%) è oggetto di tratta a fini di sfruttamento sessuale. Altre motivazioni includono lo sfruttamento del lavoro, la criminalità forzata e l’accattonaggio, nonché i reati connessi alla droga e i matrimoni forzati e fittizi. Nell’UE la tratta di minori resta una grave minaccia.

LEGGI ANCHE:  Richiedenti asilo, gravi violazioni dei diritti umani.

Per i minori, il rischio di diventare vittime dei trafficanti è soprattutto online. L’evento fa seguito alla nuova strategia dell’UE per la lotta contro la tratta degli esseri umani, presentata dalla Commissione il 14 aprile 2021, che definisce azioni volte a individuare e fermare tempestivamente la tratta, nonché a proteggere le vittime e aiutarle a ricostruire le loro vite.

Oltre alla Commissaria, parteciperanno Ladislav Hamran, Presidente di Eurojust, Diane Schmitt, coordinatrice UE anti-tratta, Ilias Chatzis, capo del settore Tratta degli esseri umani e traffico di migranti presso l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) e Stana Buchowska, coordinatrice regionale per l’Europa orientale e l’Asia centrale presso l’ECPAT International (una rete globale di organizzazioni della società civile per porre fine allo sfruttamento sessuale dei minori).

LEGGI ANCHE:  Tratta e sfruttamento, Huhtasaari: "Proteggere i rifugiati ucraini".

foto Daina Le Lardic © European Union 2020 – Source : EP