Giornata della Gioventù, il messaggio (forse l’ultimo) di Vladimir Putin ai giovani russi.

Nonostante l’aumento della pressione nel Paese per effetto della crisi geopolitica e del “golpe ancora da capire” del numero uno della Wagner, Yevgeny Prigozhin, la cui brigata ha fermato la sua avanzata a 200 chilometri da Mosca, oggi il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, si è rivolto alla popolazione giovanile russa, nell’occasione della celebrazione della Giornata della Gioventù.

“È una giornata piena di speranza – ha esordito lo “zar di Russia” -. Vorrei spendere alcune parole per i giovani che finiscono i loro studi oggi. Avete concluso un percorso lungo e talvolta difficile ma molto importante. Un cammino fatto di acquisizione di conoscenze, amicizie e valori, che non dimenticherete mai. State entrando in un nuovo periodo della vostra vita – ha proseguito Putin – e vorrei augurare a tutti voi, giovani cittadini russi di trovare la vostra vocazione, di avere successo e, se qualcosa non dovesse funzionare, di non arrendervi mai e perdervi d’animo”.

LEGGI ANCHE:  Coesione nel Mezzogiorno: 20 anni di mancate occasioni.

“È molto importante che teniate caro il concetto di unità – ha aggiunto il Presidente della Federazione Russa -. Possiamo fare molto insieme”. Telefonato il richiamo alle migliaia di giovani russi impegnati sui campi di battaglia: “La nostra giovane generazione è davvero meravigliosa. Vuole realizzare appieno il nostro potenziale, essere di beneficio alla Patria e alle persone per il bene comune. Tra loro i giovani soldati e ufficiali che si stanno impegnando senza paura per la difesa della sicurezza e della sovranità del nostro Paese e che stanno combattendo in operazioni militari speciali”.

Discorso che si fa nel corso dei minuti più intimo e assennato: “Tu e i tuoi coetanei sapete molto bene che l’amore per il proprio Paese è inscindibilmente connesso con la consapevolezza della propria responsabilità per il suo presente e futuro. Un giorno, la vostra generazione ricoprirà posizioni chiave nell’economia, negli affari, nella difesa e sicurezza, nei progetti sociali, nella pubblica amministrazione e prenderà decisioni che determineranno il futuro della Russia.  È il momento della Russia. È il nostro momento. Credi in te stesso e non aver paura di sognare, persegui i tuoi obiettivi e avrai successo”, ha concluso Vladimir Putin.

LEGGI ANCHE:  Danilo Oscar Lancini (ID): "Commissione verifichi destinazione fondi UE per la Libia".

foto Kremlin.ru