Giornata degli autori europei, Commissione UE: “Promuovere lettura tra i giovani”.

Il 27 marzo 2023 la Commissione lancerà la prima edizione della Giornata degli autori europei , una nuova iniziativa guidata dal Commissario per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, per riconnettere le giovani generazioni con la lettura dei libri: strumento, da sempre, cardine per l’empowerment individuale. 

Saranno coinvolte per l’occasione, più di 1.000 scuole in tutta Europa e ben 100 autori europei che visiteranno le scuole per leggere ad alta voce un pezzo delle loro opere e incoraggiare gli studenti a scoprire il mondo letterario europeo.

Sempre il 27 marzo si terrà a Sofia, in Bulgaria (patria della Gabriel) una conferenza di un giorno sulla promozione della lettura, la Giornata della conferenza degli autori europei. La conferenza riunirà rappresentanti dei ministeri della cultura e dell’istruzione dei paesi dell’UE, istituzioni pubbliche e ONG nazionali, nonché organizzazioni che rappresentano il settore dell’editoria a livello europeo.

LEGGI ANCHE:  Republika Srpska, UE: "L'istituzione del Consiglio superiore della magistratura separato viola l'ordine costituzionale della Bosnia ed Erzegovina".

foto Sardegnagol riproduzione riservata