Geen Deal e futuro dell’Europa. Se ne discute domani in un conferenza di Europe Direct Regione Sardegna.

Il Green Deal è da tempo al centro dell’agenda politica degli Stati dell’Unione Europea. Parliamo della strategia Commissione europea per la trasformazione dell’Ue in un’economia moderna, sostenibile e, allo stesso tempo, competitiva.

Di questo tema destinato ad avere importanti riflessi sulla vita di tutti noi si parlerà nella conferenza organizzata da Europe Direct Regione Sardegna “Green Deal: presente e futuro della nuova Unione Europea” che si terrà domani, a partire dalle ore 10.00, in modalità online

L’evento si articolerà su due sessioni. Nella prima, degli esperti illustreranno le iniziative della Commissione von der Leyen sul tema del Green Deal, il contenuto dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e le opportunità per la Sardegna con il Just Transition Fund, fondo che faciliterà l’attuazione del Green Deal e per il quale il Governo nazionale ha indicato il Sulcis in Sardegna come territorio ammissibile.

LEGGI ANCHE:  Covid-19. Bandiere a mezz'asta nei comuni della Sardegna

La seconda si svolgerà invece con la formula “Dialogo coi cittadini” volta a sollecitare un aperto confronto su buone pratiche, idee, suggerimenti da parte di esponenti della società civile impegnati in Sardegna, a diverso titolo, sulle tematiche ambientali.

Sarà possibile partecipare all’incontro cliccando sul link https://bit.ly/3hhkJ19 o attraverso la pagina dell’emittente UnicaRadio.

Alla conferenza interverranno Antonello Chessa, Responsabile dello Europe Direct Regione Sardegna; Antonio Parenti, Capo Rappresentanza in Italia della Commissione; Edward Cruickshank, Fondazione Eni Enrico Mattei; Gianluca Cadeddu, Centro Regionale di Programmazione;  Carlo Crespellani, Ordine degli ingegneri della Sardegna;  Katrin Valsecchi, Legambiente Sardegna; Stefano Gregorini, Urban Center; Beatrice Carta, rappresentante degli studenti universitari; Sandro Sanna, Referente Regione Sardegna sullo sviluppo Sostenibile.

LEGGI ANCHE:  Una due giorni di formazione online dedicata alla rendicontazione.