Forum Terzo Settore: “Manovra insufficiente, attenzione al sociale”.

La legge di Bilancio non sembra adeguata alle sfide che il Paese ha davanti. Lo ha ribadito dopo la lettura della bozza dell’ultima manovra il Forum del Terzo Settore, attraverso la portavoce Vanessa Pallucchi. “Registriamo un’attenzione insufficiente al sociale e l’assenza di misure strutturali per ridurre le disuguaglianze e tutelare le persone più svantaggiate e vulnerabili”.

“Rispetto al tema della povertà, ad esempio, accanto al rifinanziamento della carta ‘Dedicata a te’, di cui non si dispongono dati per valutare l’efficacia, è necessario rafforzare l’assegno di Inclusione e allargare la platea dei suoi beneficiari. Nessun investimento è poi stato previsto per iniziare a realizzare la riforma sugli anziani non autosufficienti, che riguarda altri 10 milioni di persone”.

LEGGI ANCHE:  Innovation Days, Christian Solinas: "Infrastrutture, turismo e innovazione per la crescita della Sardegna".

Manchevoli anche le risorse previste per il Servizio civile universale, che “rischia di coinvolgere sempre meno giovani, nonostante sia stata riconosciuta ovunque la necessità di misure dedicate a loro, alla loro educazione alla cittadinanza, alla costruzione di opportunità”, ha concluso la portavoce.

foto Governo.it licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT