Difesa UE: 924 milioni di euro dalla Commissione.

Oggi la Commissione europea ha adottato il secondo programma di lavoro annuale del Fondo europeo per la difesa (FED), che per il 2022 prevede un finanziamento totale di 924 milioni di euro. Una settimana dopo la comunicazione congiunta sulle carenze di investimenti nel settore della difesa, la Commissione europea ha quindi deciso di sbloccare nuovi finanziamenti per investire nelle capacità strategiche di difesa.

Il programma di lavoro per il 2022 introduce inoltre una serie di nuovi strumenti per promuovere l’innovazione nel settore della difesa. Già annunciato nella comunicazione dello scorso 15 febbraio 2022, il sistema di innovazione opererà in stretta collaborazione con il polo di innovazione dell’Agenzia europea per la difesa.

LEGGI ANCHE:  Protezione dei consumatori: la Commissione europea e le autorità nazionali di tutela dei consumatori avviano un dialogo con TikTok.

Il programma di lavoro, ricordano dalla Commissione, sarà declinato su circa 33 tematiche e saranno pubblicati otto inviti per la presentazione di proposte – che saranno pubblicati a partire dall’inizio di giugno – sulla cybersicurezza e spazio, giusto per citarne alcuni.