Capitale verde europea 2024: Cagliari in lizza tra le città sopra i 100mila abitanti.

Ci sarà anche Cagliari tra le città italiane con più di 100mila abitanti partecipanti alla competizione per l’edizione 2024 della Capitale verde europea*. Ad annunciarlo, ieri, la Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione europea che, nell’occasione, ha diramato anche la lista delle contendenti per l’European Green Leaf Award 2024, dedicato ai comuni sopra i 20mila abitanti**.  

La vincitrice, che sarà annunciata il prossimo 27 ottobre a Grenoble, riceverà 600.000 euro per mettere in pratica azioni nei settori dei rifiuti, acqua, qualità dell’aria, rumore, biodiversità e suolo. Il premio ‘Foglia verde’, assegnato a una o due città, sarà invece di 200.000 euro.

Per Cagliari si tratta della terza partecipazione dopo quella delle edizioni 2021 e 2023.

LEGGI ANCHE:  Il documentario “Cagliari 1943. Memorie di uno sfollamento” on line gratuitamente

*Cagliari (Italia), Firenze (Italia), Košice (Slovacchia), Cracovia (Polonia), Murcia (Spagna), Prato (Italia), Sofia ( Bulgaria) e Valencia (Spagna).

** Alytus (Lituania), Aulnay-sous-Bois (Francia), Bistriţa (Romania), Elsinore (Danimarca), Errenteria (Spagna), Garges -lès-Gonesse (Francia), Sisak (Croazia), Grevena (Grecia), Treviso (Italia) e Velenje (Slovenia).

foto Sardegnagol riproduzione riservata