Crisi Covid-19. Meeting Michel, von der Leyen, Lagarde e Centeno.

In vista della riunione di domani dei membri dell’Eurogruppo, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha convocato e presieduto questo pomeriggio una videoconferenza con i presidenti della Commissione europea, della BCE e dell’Eurogruppo.

I presidenti hanno esaminato i progressi compiuti nella risposta economica dell’UE alla crisi COVID-19.

Per il Presidente Charles Michael: “C’è molto spazio per la solidarietà all’interno degli strumenti e delle istituzioni esistenti. Dobbiamo sfruttare pienamente questi strumenti e fare di più. È in preparazione un pacchetto forte. Il nostro obiettivo è chiaro: proteggere i cittadini e le imprese europee dall’impatto economico della pandemia”.

L’Eurogruppo seguirà il mandato dei leader e dovrebbe presentare proposte concrete. Come presidente del vertice, Charles Michel sta seguendo da vicino queste discussioni: “Il bilancio dell’UE, il mercato unico e gli investimenti, in particolare verde e digitale, fanno tutti parte della risposta. La ripresa economica in tutti gli Stati membri deve essere il più rapida e forte possibile. La risposta dell’UE contribuirà a gettare le basi in tal senso. Chiediamo a tutti i membri dell’Eurogruppo di esaminare tutti gli strumenti possibili in modo intraprendente e costruttivo”.

LEGGI ANCHE:  Vaccini Covid, Rosa D'Amato: "Conflitto di interesse per coinvolgimento Heiko von der Leyen?".

foto copyright European Union

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.