Conferenza sul Futuro dell’Europa: l’evento inaugurale a Strasburgo il 9 maggio. Protagonisti 27 giovani studenti Erasmus.

In concomitanza con la Festa dell’Europa, domenica 9 maggio, si terrà l’evento inaugurale che segna l’avvio della Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo.

Nel corso della cerimonia interverranno il Presidente del Parlamento Sassoli, la Presidente della Commissione Von Der Leyen e il Primo ministro portoghese Costa in rappresentanza delle principali istituzioni europee, oltre a un discorso di benvenuto del Presidente francese Emmanuel Macron e brevi interventi dei copresidenti del Comitato esecutivo della Conferenza.

Festa dell’Europa, il discorso del Presidente David Sassoli (9 maggio 2020), video © European Union 2020

Sono inoltre previsti contributi dei cittadini e della società civile in collegamento video, intermezzi musicali eseguiti dal violinista Renaud Capuçon e dal quartetto “Karski”, nonché collegamenti in diretta con eventi in programma in tutti gli Stati membri in occasione della Festa dell’Europa.

LEGGI ANCHE:  Bando per la selezione di 3.556 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale.

Saranno presenti nell’emiciclo del Parlamento 27 studenti Erasmus di tutti gli Stati membri e circa 300 cittadini parteciperanno a distanza attraverso grandi schermi televisivi.

video e foto © European Union 2020