Comparto unico, istituita la cabina di regia.

Sono stati individuati gli strumenti istituzionali utili ad arrivare alla piena realizzazione del Comparto Unico. Verranno infatti costituiti una Cabina di Regia interassessoriale incaricata di definire la strategia politica destinata a sfociare nella piena realizzazione del Comparto Unico, a cui verrà affiancato un tavolo attuativo. A prevederlo è la delibera di Giunta approvata dalla Giunta regionale, con cui si dà seguito alla misura prevista con l’ultima Finanziaria.

A supporto della Cabina di Regia è stato proposta l’istituzione di un Tavolo Tecnico attuativo utile ad acquisire un quadro esauriente delle implicazioni economiche, giuridiche e organizzative relative al Comparto unico. Il Tavolo attuativo sarà composto dal Direttore generale degli Enti locali e finanze, dal Direttore generale del Personale e Riforma della Regione, dal Direttore generale dei servizi finanziari e con la possibile integrazione di esperti in materia.

LEGGI ANCHE:  Foibe ed esodo giuliano-dalmata, Fedriga: "Lezione che sia monito per il domani".

“Consideriamo l’equiparazione del trattamento giuridico ed economico dei dipendenti del Sistema Regione e delle Autonomie locali un elemento di giustizia ed equità – ha spiegato l’assessore Aldo Salaris – ed è per questo che ci siamo fin da subito attivati, accogliendo e raccogliendo le istanze e avviando quel dialogo e quel confronto utili ad accelerare la costituzione del Comparto Unico. Quello raggiunto rappresenta sicuramente un risultato storico, atteso dal 2006. Con la Cabina di regia lavoreremo affinché il Comparto Unico possa vedere quanto prima la luce”.