Chiude lo storico ufficio della TDM 2000 nel cuore di Cagliari.

Dopo quasi 12 anni dalla sua apertura chiude oggi lo storico ufficio della TDM 2000 nell’ex liceo artistico di Cagliari. Lo stabile, che ospiterà a breve lavori di restauro, era stato dichiarato inagibile  alcuni mesi fa con conseguente ordinanza di sgombero per le organizzazioni operanti al suo interno da parte del Comune di Cagliari, proprietario della struttura.

Situato nel cuore del quartiere Marina, l’ufficio della TDM 2000 era diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per tantissimi giovani e meno giovani che vi hanno svolto li attività di volontariato e formazione. Tra le mura seicentesche costruite dai Gesuiti, hanno operato persone provenienti da decine di Paesi così come giovani cagliaritani. L’ufficio è stato inoltre sede di progetti di servizio civile nazionale, di percorsi di alternanza scuola lavoro e vi si sono tenuti numerosi corsi di formazione e seminari. Rigorosamente gratuiti e aperti a tutti.

LEGGI ANCHE:  Erasmus+: quasi 3,9 miliardi di euro nel 2022 nei settori dell'istruzione, formazione, gioventù e sport.

<< Dispiace dopo tanti anni lasciare questo ufficio – afferma Luca Frongia, presidente della TDM 2000 – ma, vista la situazione, era inevitabile farlo. Auspichiamo tuttavia che vi possa essere in futuro un bando per l’assegnazione degli spazi del Comune ad associazioni e comitati basato sul riconoscimento dei meriti e della qualità progettuale>>.

Stamattina nella pagina facebook della TDM 2000 è apparso il messaggio di commiato. <<Oggi, dopo 12 anni di onorato servizio, chiude l’ufficio della TDM 2000 nell’ex liceo artistico di Cagliari. Quando nel 2008 ricevemmo in affidamento questo spazio infestato dalle blatte, gelido in inverno e rovente d’estate, ci venne chiesto di realizzarvi iniziative per i giovani della città e cosi è stato. In 12 anni tra queste mura sono transitate migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo e vi si è svolto un numero semplicemente incalcolabile di attività. Oggi siamo orgogliosi di restituirlo al Comune di Cagliari con la consapevolezza di aver assolto fino in fondo al nostro compito. Grazie di cuore ai tantissimi volontari che hanno reso speciale questo luogo>>.

LEGGI ANCHE:  Inchiesta sulla condizione giovanile in Sardegna, Roberto Deriu: "Dalla Regione solo silenzio".

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.