Cagliari Calcio: Via Carli e Zenga. Dentro Di Francesco.

Aria di cambiamenti in casa rossoblù. Dopo Walter Zenga anche Marcello Carli, Direttore Sportivo della prima squadra, lascia il Cagliari Calcio. Un’esperienza, quella del DS toscano, che si chiude dopo due anni e con un anno d’anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto con la società.

Oggi è arrivata anche la conferma del nuovo tecnico del Cagliari. Sarà Eusebio Di Francesco a guidare la prima squadra. Per lui un accordo che lo lega alla società rossoblù sino al 30 giugno 2022.

Nato a Pescara, l’8 settembre 1969, da calciatore ha indossato le maglie di Empoli, con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni, Lucchese, Piacenza, Ancona e Perugia. Campione d’Italia con la Roma nel 2001, ha collezionato 14 presenze e un gol con la Nazionale maggiore.

LEGGI ANCHE:  Serie A. Si riparte contro i "granata". Bonato: "Calendario equilibrato".

La sua carriera da allenatore inizia a casa, in Abruzzo: prima nel Lanciano e poi a Pescara dove nel 2010, dopo aver raggiunto i play-off, conquista la promozione in Serie B. Lascerà i biancoazzurri dopo un ottimo campionato cadetto, sbarcando in Serie A alla guida del Lecce. Nel giugno 2012 inizia la lunga e proficua esperienza con il Sassuolo per 5 stagioni che lo portano dalla storica promozione in Serie A nel 2013 alla sorprendente qualificazione all’Europa League 2016-17.

Risultati e prestazioni che gli varranno il ritorno nella Capitale: alla sua prima stagione in giallorosso chiude terzo in campionato, qualificandosi in Champions League. L’anno successivo è artefice di un cammino entusiasmante nella competizione sfiorando addirittura la finale dopo la clamorosa rimonta sul Barcellona e l’elettrizzante semifinale contro il Liverpool. L’ultima esperienza in panchina è alla guida della Sampdoria nella stagione appena trascorsa.

LEGGI ANCHE:  Il Cagliari è salvo!

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.