Bullismo. Se ne parla con la criminologa Bruzzone.

Una giornata per riflettere sul tema del bullismo insieme a espertistudenti e genitori. Si intitola “Insieme contro il bullismo” ed è in programma mercoledì 29 maggio a partire dalle 10 nel Teatro Comunale di Sanluri.

L’evento è organizzato dall’associazione Sardinia Pro arte e si inserisce tra le attività collaterali del XVII CultureFestival, la rassegna di musica e arti che si svolge con la direzione artistica del musicista e compositore Simone Pittau.

Ospite d’eccezione sarà Roberta Bruzzone, celebre criminologa e psicologa forense. Insieme a lei dialogheranno gli avvocati Gino Emanuele Melis, esperto in diritto penale minorile, e Roberta Lisci, civilista. A raccontare la sua esperienza diretta ci sarà Natascia Curreli, la ragazza ormai ventottenne che durante l’adolescenza è stata vittima di bullismo e body shaming a causa del suo peso. Sarà presente anche Fernanda Sanna, del coordinamento di Sardinia Pro Arte, ideatrice dell’evento.

LEGGI ANCHE:  Bullismo, l'appello alle istituzioni regionali: "Jiu Jitsu nelle scuole".

Quali sono i motivi che portano a un comportamento da bullo? Cosa si trova a vivere chi subisce questo atteggiamento di prevaricazione? E quali sono le conseguenze civili e penali? Questi, ma non solo, sono i diversi aspetti del fenomeno che verranno affrontati in questa occasione.

“Abbiamo pensato a questo convegno come a uno strumento operativo rivolto sia ai docenti sia ai  professionisti della scuola, ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze e ai genitori nell’ottica della prevenzione del bullismo nelle scuole – spiega Marco Dessì, presidente dell’associazione Sardinia Pro arte -. Siamo convinti che attraverso la promozione di attività educativo-didattiche sia  possibile creare un nuovo clima nelle classi, migliorando le dinamiche relazionali e promuovendo le competenze emotive capaci di rafforzare la capacità di mettersi nei panni degli altri e consentire la partecipazione ai processi di definizione di regole comuni”.

LEGGI ANCHE:  Isola Megalitica: si prosegue fino al 19 settembre.