Ascanio Celestini ad Alghero per “Teatri in via di estinzione”.

Ascanio Celestini porta al Teatro Civico “Gavino Ballero” di Alghero  uno dei suoi spettacoli più emozionanti e intensi, “Radio Clandestina”. In programma il 24 maggio alle 21 per la rassegna “Teatri in via di estinzione”, lo spettacolo “Radio Clandestina”, portato in scena per la prima volta nel 2000 nell’ex-carcere nazista di Roma in via Tasso (oggi Museo della Liberazione), è un intenso racconto teatrale in cui Celestini rievoca l’eccidio delle Fosse Ardeatine: indubbiamente uno degli episodi più cruenti dell’occupazione nazifascista durante la Seconda guerra mondiale.

Un monologo che parte dal libro “L’ordine è già stato eseguito” (Premio Viareggio), nel quale Alessandro Portelli ha raccolto le voci di duecento intervistati di diverse generazioni ed estrazioni sociali, collocando l’eccidio delle Fosse Ardeatine in un contesto di più ampio respiro che abbraccia la storia di Roma e la resistenza partigiana.

LEGGI ANCHE:  “1988 (La cosa giusta)” il nuovo singolo di Cliò tra pop e nostalgia ’80.

Celestini ripercorre in “Radio Clandestina” anche la storia dei nove mesi di occupazione nazista a Roma, e poi i cinque anni della guerra, e i venti del fascismo. “Ho provato, partendo dai materiali pubblicati nel libro di Alessandro Portelli a dare voce a quella parte orale della storia che ancora racconta quei giorni in maniera viva, diretta e non rovesciata”.

foto ©Musacchio, Ianniello