Approvata la risoluzione sui recovery bond. Sassoli: “Mutualizzare il debito futuro”.

Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la risoluzione per i recovery bond. Soddisfazione per l’esito della votazione è stata espressa dal Presidente del Parlamento europeo, DavidSassoli: “È stato molto importante che il Parlamento si sia espresso con larga maggioranza in favore di un grande piano di ricostruzione economica dell’Europa e questo usando e cercando di stimolare e di favorire le risorse attraverso tutte le modalità disponibili, comprese quelle dei recovery bond, cioè della possibilità di finanziare sui mercati internazionali i fondi che verranno destinati alla ricostruzione.”

“Sono molto soddisfatto – ha proseguito il presidente del PE – perché avrò la possibilità di andare alla riunione del prossimo Consiglio europeo il 23 con una indicazione chiara di quella che è la volontà del parlamento rispetto agli strumenti e alle modalità con cui dobbiamo organizzare l’uscita dall’emergenza e la ricostruzione delle nostre economie”

LEGGI ANCHE:  REACT-EU: ok su accordo da 47,5 miliardi di euro.

“Bisogna riuscire a fare in modo che le spese di ogni paese da oggi in avanti vengano condivise. E quindi ci sia una mutualizzazione rispetto al debito futuro che si produrrà nel piano di ricostruzione.”

“Oggi è in gioco davvero la vita di tutti e la vita dei cittadini del nord come quella del sud sono e devono essere nostra preoccupazione. Vogliamo uscire da questa crisi con la democrazia. Ci vogliamo uscire con le nostre regole. Ci vogliamo uscire con i nostri trattati. Abbiamo la necessità di non stravolgere regole di convivenza comune e valori comuni” ha concluso David Sassoli.

foto Daina Le Lardic, Copyright© European Union 2020 – Source : EP

LEGGI ANCHE:  "YW4CULT" il progetto per sostenere i giovani creativi colpiti dalla crisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.