Afghanistan, Parlamento Europeo: “Le azioni umanitarie devono prevalere su tutto”.

Dopo i drammatici sviluppi legati all’avvicendamento del potere in Afghanistan, culminati con la conquista della capitale Kabul, gli eurodeputati del Parlamento europeo hanno chiesto a tutte le nazioni europee di affrontare urgentemente la crisi umanitaria: “Deploriamo profondamente quanto accaduto in Afghanistan sotto il profilo politico e militare ed esprimiamo la nostra profonda preoccupazione. Il ritiro delle truppe statunitensi e della NATO dal Paese è alla base del collasso delle istituzioni afgane, tale da permettere ai Talebani di prendere il potere rapidamente”.

“In questo momento drammatico, le azioni umanitarie devono prevalere su tutto. Chiediamo a tutte le parti di garantire la sicurezza per il personale dell’UE, NATO, organizzazioni internazionali, della società civile e per gli afgani che vogliono lasciare la nazione. Esortiamo le autorità ad astenersi dall’utilizzo della violenza e a rispettare i diritti umani e le leggi internazionali, nonché i diritti dalle donne conquistati negli ultimi anni”.

“E’ nostro interesse – si legge infine nella nota – prevenire un’altra onda migratoria. L’UE deve sviluppare una nuova strategia per l’Afghanistan, considerando che la Russia e la Cina proveranno a colmare velocemente il vuoto politico creatosi nella regione. India, Iran e Pakistan, in particolare, dovrebbero essere sollecitate a svolgere un ruolo costruttivo in Afghanistan”.

LEGGI ANCHE:  Multilinguismo, contenuti web non disponibili in tutte le 24 lingue UE.

foto europarl.europa.eu