Giovani, Elena Bonetti: “135 milioni ai comuni per organizzare i centri estivi”.

“Oggi in Conferenza Unificata abbiamo ripartito 135 milioni che andranno ai comuni per organizzare i centri estivi. Grazie alla collaborazione con gli Enti locali e al contributo del terzo settore, per il secondo anno scegliamo un investimento straordinario nell’educazione non formale dei bambini e dei ragazzi per restituire loro la possibilità di riappropriarsi degli spazi di socialità e di relazione che in questi mesi di chiusure hanno perso. E che, invece, sono un loro fondamentale diritto per crescere”.

Così la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha ufficializzato oggi la dotazione finanziaria per i centri estivi in Italia.

Un provvedimento atteso ma anche criticato dal popolo della rete, per il quale l’intervento si configurerebbe, invece, come un’opportunità esclusiva per i figli dei dipendenti pubblici, unici destinatari del bonus per i centri estivi, mentre per i dipendenti del settore privato, per i quali non dovrebbe essere prevista alcuna agevolazione, il costo del servizio potrebbe restare proibitivo, generando, così, una discriminazione tra le famiglie italiane.

LEGGI ANCHE:  Violenza contro le donne, Bonetti e Burić: "Abbiamo gli strumenti per affrontare questa minaccia".

foto facebook.com/elenabonetti