3 milioni di euro alle università sarde per la mobilità studentesca.

Per il finanziamento dei programmi di mobilità studentesca internazionale, Erasmus+ e Leonardo, sono stati approvati i criteri di ripartizione del finanziamento regionale di 3 milioni di euro. Programmi finanziati dall’Unione Europea, per il tramite dell’Agenzia Nazionale, e da risorse aggiuntive messe a disposizione dall’Amministrazione regionale.

“Le esperienze di mobilità studentesca rivestono una grande importanza – ha dichiarato oggi l’Assessore Andrea Biancareddu – perché da un lato, costituiscono un’opportunità di crescita individuale e formativa che consente ai giovani studenti e ai neolaureati di vivere esperienze culturali all’estero, di acquisire insieme alle competenze disciplinari, un insieme di competenze trasversali e di migliorare la conoscenza della lingua, mentre dall’altro lato, permettono di sostenere gli esami del corso di laurea frequentato acquisendo crediti formativi, accreditati dall’ateneo di appartenenza presso Università di  un altro paese partecipante al programma”.

LEGGI ANCHE:  Giovani ed Europa: le opportunità offerte dalla TDM 2000.

La durata della mobilità varia dai 2 ai 12 mesi e, dalle analisi condotte in sede europea e dai risultati delle indagini del Consorzio AlmaLaurea, le esperienze di mobilità internazionale e lo svolgimento di periodi presso le imprese, attraverso i tirocini curricolari, sono tra le opportunità di formazione offerte dalle Università che più contribuiscono all’acquisizione delle competenze trasversali da parte degli studenti. Un dato di fatto che dovrebbe, inequivocabilmente, mettere l’accento sui limiti dell’attuale sistema di formazione universitaria.

Il numero degli studenti coinvolti nei programmi di mobilità studentesca internazionale forniti dalle Università degli Studi di Cagliari e Sassari e dalle istituzioni AFAM sono in totale 1.209 per l’Università di Cagliari, 1.373 per quella di Sassari, 23 per il Conservatorio di Cagliari e 4 per quello di Sassari, concludono dalla Giunta.

LEGGI ANCHE:  Vueling: Cagliari-Barcellona per tutta la stagione estiva.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata