Cagliari. Contro il Sassuolo un’altra prova maiuscola

Al Mapei Stadium il Cagliari recita un’altra prova maiuscola, contro i padroni di casa del Sassuolo, in vantaggio di due misure già nei primi 40 minuti di gioco. La rimonta nel secondo tempo con le firme di Joao Pedro e Ragatzu al photo finish. Un ottimo punto nonostante una giornata poco felice sul piano del gioco. Illusione per i modenesi nel primo tempo, con gli scatenati Djuricic e Berardi, autori del doppio vantaggio sui sardi. Maran, nella ripresa, azzecca tutte le mosse, ridisegnando la squadra e conquistando un punto prezioso, che attesta, ancora una volta, lo spirito del Cagliari…indomabile. Con il risultato di oggi il Cagliari mantiene l’imbattibilità in trasferta, allunga a tredici la striscia di risultati utili consecutivi e guadagna il quarto posto insieme alla Roma, a quota 29.

Le uniche novità rispetto a lunedì scorso, nella formazione rossoblù, sono i ritorni di Cacciatore sulla destra e di Nandez a centrocampo insieme a Rog e Cigarini. La partita inizia subito in salita per gli ospiti. Con una grande penetrazione centrale Djuricic apre per Berardi, che insacca l’1 a 0. Storditi i sardi in questa fase di gioco. Ne approfitta il Sassuolo con uno dei suoi uomini migliori, Caputo. 

LEGGI ANCHE:  'Corri Nùoro', domenica la 22a edizione.

Dopo aver accusato il colpo iniziale, il Cagliari lentamente rialza la testa, ma il pressing dei giocatori del Sassuolo non permette di costruire azioni potenzialmente pericolose. Al 20’ verticalizzazione di esterno da parte di Nandez per Simeone, fuga del centravanti argentino che poi torna sul destro, tiro a giro che non trova l’angolo.

Il Sassuolo spinge con gli esterni, Boga e Berardi, chiamando agli straordinari Pellegrini e Cacciatore. Al 23’ Pisacane salva su Caputo. Alla mezz’ora, ottimo cross di Pellegrini per Joao Pedro, leggermente in ritardo. Poco dopo ancora Djuricic in evidenza, assist in profondità per Caputo, cross arretrato ancora per Djuricic, sinistro da ottima posizione, fuori.

Al 36’ il Sassuolo raddoppia: bel tocco di Berardi che elude l’intervento di Pellegrini, Toljan trova spazio sulla destra, cross basso per Djuricic che arriva dalle retrovie, destro preciso sotto la traversa.

LEGGI ANCHE:  La Dinamo cade alla Versluys Dome contro Filou 88-82.

La partita si innervosisce un po’: gialli per Klavan, Pellegrini, Berardi, Magnanelli, Djuricic e Rog: giallo pesante per il croato, che lunedì sarà squalificato per la gara contro la Lazio. Il Sassuolo è pericolosissimo nelle ripartenze, sfruttando la velocità dei suoi attaccanti: al 40’ è Cigarini a mettere una pezza in angolo, su assist al centro di Berardi.

RagatzuDoppio cambio dopo l’intervallo nel Cagliari dopo l’intervallo: Lykogiannis e Cerri prendono il posto di Pellegrini e Simeone. Nel Sassuolo Peluso sostituisce Marlon.

Al 51’ il Cagliari accorcia le distanze: tiro da fuori di Rog, rimpallato da Peluso, il pallone si impenna, Joao Pedro è il primo ad arrivarci, lo colpisce di testa sull’uscita di Turati Per Joao è il gol numero 10 in campionato.

LEGGI ANCHE:  L'Atalanta spegne il sogno 'Europa League'.

Il Sassuolo tiene alta la linea di difesa, gli spazi per il Cagliari sono ristretti, è difficile trovare continuità di attacco. Al 63’ scende ancora Toljan sulla destra, cross sul quale interviene Lykogiannis in scivolata: il pallone gli finisce addosso, l’arbitro Pairetto individua un tocco col braccio e indica il dischetto. Decisione confermata dal VAR. Berardi dal dischetto colpisce la traversa.

Maran si gioca l’ultima carta al 77’: Ragatzu rileva Nandez. Fino al 90’, il Cagliari continua ad attaccare, i padroni di casa sono stanchi. Nainggolan alza un cross in area, Joao Pedro difende in mezzo a due difensori il pallone che finisce sui piedi di Ragatzu. Un esterno destro letale, si infila tra palo e portiere. 

L’arbitro assegna cinque minuti di recupero, il Sassuolo si ributta rabbiosamente in avanti. Traorè da fuori per poco non inquadra il bersaglio. 

foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.