Scuola. Cooperazione Sardegna-Bielorussia.

Buone notizie sul fronte della cooperazione tra scuole sarde e realtà internazionali. Il Liceo Alberti di Cagliari ha attivato una collaborazione con alcuni istituti scolastici bielorussi. Dal 23 al 28 ottobre la delegazione del Liceo Alberti, guidata dal dirigente scolastico Roberto Bernardini, della direttrice del Centro di Lingua Russa e Cultura Slava presso il Consolato onorario bielorusso di Cagliari Inna Naletko e dal Console onorario Giuseppe Carboni, si è riunita a Minsk, capitale della Bielorussia. Fra gli obiettivi attivare una collaborazione per supportare lo studio della lingua russa.

La missione in terra bielorussa è stata aperta dall’incontro con il Direttore del Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione Aleksandr Samuilich per proseguire con la visita al Dipartimento di Lingue Slave, al Dipartimento di Lingua Russa per Stranieri e al Dipartimento di Lingua Italiana dell’Università Statale Linguistica di Minsk. La delegazione italiana ha poi avuto l’opportunità di visitare il Ginnasio I.O. Achremchyk, scuola statale della riserva olimpica di Plescenitsy, il Liceo dell’Università statale bielorussa BGU e il Ginnasio statale dell’arte di Minsk. Con queste istituzioni scolastiche il dirigente del liceo Alberti, Roberto Bernardini, ha firmato un protocollo di intenti, finalizzato alla creazione di una rete di collaborazione pluriennale, e all’attivazione di un canale di comunicazione tra le scuole aderenti al fine di consentire la conoscenza tra il personale docente e programmare le attività didattiche da proporre agli studenti, prevedendo nella prospettiva anche l’organizzazione di viaggi di istruzione e scambi.

LEGGI ANCHE:  Trasporti, Moro in Corsica: "Creare vera connessione tra i due sistemi".

Il soggiorno della delegazione del liceo cagliaritano si è conclusa con la visita al Centro nazionale repubblicano di creatività giovanile, struttura del ministero dell’Istruzione bielorusso finalizzato a proporre attività di aggregazione e crescita culturale attraverso laboratori, gruppi di interesse, manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale.

Negli ultimi anni Il Liceo Alberti ha ospitato la III° e IV° edizione del “Forum Internazionale della Lingua Russa e Cultura Slava in Sardegna” organizzato dall’Associazione Cittadini del Mondo Onlus e dal Centro di Lingua Russa e Cultura Slava del Consolato onorario bielorusso di Cagliari, al quale hanno preso parte specialisti provenienti dalla Repubblica Belarus (dove il russo è lingua di stato) e dalla Federazione Russa.

LEGGI ANCHE:  Spopolamento Sardegna: anche oggi non mancano le "note del caminetto" di Solinas.

Tale attività ha consentito di attivare rapporti diretti con Enti di istruzione della Belarus e favorito l’adesione al programma di scambio e mobilità internazionale denominato MOST finanziato dall’Unione Europea che ha sostenuto la missione nella capitale bielorussa Minsk in sinergia con le attività progettuali della LR 19/96 sulla cooperazione internazionale operanti ormai da innumerevoli anni nel Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.