Your Next Cinema. Tornare al Cinema dopo la pandemia.

Cinema all’aperto, partnership con i colossi dello streaming, comfort aggiuntivi e detox digitale. Sono i punti di partenza per il rilancio dell’esperienza in sala così come ripensata dai 300 studenti dell’Università Cattolica che hanno raccontato con creatività la loro idea di cinema dopo la pandemia.

L’iniziativa Your Next Cinema, promossa Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo), Istituto Toniolo e Fondazione Ente dello Spettacolo, ha l’obiettivo di guardare al potenziale futuro dell’esperienza filmica attraverso l’intraprendente sguardo della generazione Zeta.

Your next cinema
Your next cinema

Si parla di next cinema per valorizzare l’idea di un’esperienza in sala che non raggiungerà un suo punto di stabilità nel post Covid, ma continuerà a modificarsi ed evolversi, anche in un’ottica di dialogo, e non invece di competizione, con le nuove piattaforme fruitive.

LEGGI ANCHE:  Oristano Street Art. I giovani per la legalità.

Foto, poesie, racconti e acrostici, frutto della creatività degli studenti, hanno ridisegnato il cinema senza snaturarlo dei suoi tratti distintivi: l’esperienza collettiva, immersiva e di intrattenimento è ciò che i giovani cercheranno dopo mesi di chiusura e isolamento. Per questo identificano nella riapertura dei cinema il simbolo della vera ripartenza, in cui si tornerà ad essere ciò che si era, ma forse con un’energia tutta nuova.

foto Saliko da Pixabay