Vazquez inventa, Camara segna e Pavoletti pareggia.

Quinto pareggio consecutivo per Nandez e compagni, che riescono ad acciuffare per i capelli una gara, quella col Parma, che sembrava essergli sfuggita di mano.

Gli emiliani sono stati più pericolosi e incisivi in zona offensiva e sono riusciti a passare in vantaggio con Camara. Decisivi sono dunque stati gli estremi difensori delle due squadre: Radunovic ha fatto buona guardia impedendo agli ospiti di raddoppiare, mentre Chichizola con una papera terribile ha consegnato il pareggio nei piedi di Pavoletti, implacabile.

La 15’ giornata del campionato di serie B si apre nel segno del sociale: per la giornata mondiale delle persone con disabilità, i giocatori sono accolti da una rappresentativa di atleti sardi del calcio paralimpico e sperimentale della FIGC; i capitani delle squadre che scendono in campo, indossano le fasce dedicate alla Fondazione Polito, dedita a un futuro sano e sicuro per gli sportivi; viene inoltre dedicato un minuto di silenzio alle vittime della tragedia di Ischia.

Liverani opta per un centrocampo a rombo e una formazione piuttosto sbilanciata in attacco vista la contemporanea presenza di Nandez, Makoumbou e Kourfalidis, e delle due punte Lapadula e Pavoletti una al fianco dell’altra. Dall’altra parte gli ospiti si schierano con Vazquez a supporto dell’unico centravanti Inglese, con Man e Camara a scambiarsi sui lati creando continui inserimenti pericolosi.

LEGGI ANCHE:  Arriva l'Inter, Ranieri: "Banco di prova stimolante".

Parte meglio il Parma, che già al 3’ vede un Vazquez scatenato mettere in scena un dribbling irresistibile nell’area rossoblù passando nello stretto fra 4 uomini e costringendo Radunovic a un grande intervento d’istinto per levargli il gol.

Al 19’ sono nuovamente gli emiliani a mettere paura, con Man che triangola con Vazquez ed entra in area depositando il pallone in rete. Il gol viene però annullato da Ferrieri Caputi dopo aver consultato il VAR, per un tocco di mano precedente dello stesso autore del gol.

Il Cagliari si scrolla di dosso i brividi e riparte cercando di mettere gli avversari sotto pressione e collezionando un paio di buone occasioni e un possibile penalty, ma è la squadra allenata da Pecchia a trovare finalmente il vantaggio con Camara, che di testa spizza in gol il cross dell’inesauribile Vazquez.

LEGGI ANCHE:  Post partita, Zenga: "La Juventus non ci ha regalato nulla".

Nel secondo tempo le formazioni restano invariate e al 54’ gli isolani ristabiliscono la parità con Pavoletti che approfitta di uno scivolone imperdonabile dell’estremo difensore gialloblù e gli ruba il pallone mettendolo in rete.

Il pari aiuta i padroni di casa a prendere coraggio e continuare a bazzicare dalle parti di Chichizola, ma succede veramente poco.

Entrambi gli allenatori aspettano comunque all’80’ prima di provare a mettere un po’ di pepe mescolando le carte in attacco e inserendo forze fresche, ma il risultato non cambia e consegna un punto per parte a Cagliari e Parma.

Rammarico per Pecchia “Prestazione di altissimo livello, ma purtroppo non abbiamo ottenuto la posta piena. Spero che i ragazzi trovino il modo di capire come chiudere le partite, noi proviamo a vincere tutte le partite e un ottimo atteggiamento, serve forse più cattiveria e cinismo sotto porta”.

“Abbiamo subito il palleggio di giocatori di qualità che sono riusciti, nel primo tempo, a metterci in difficoltà” commenta invece Liverani “ma anche noi abbiamo creato qualche buona occasione. Nel secondo tempo, invece” spiega il coach dei sardi “abbiamo fatto qualche aggiustamento che ci ha portato al pareggio: vero che è figlio di un errore del loro portiere, ma avevamo comunque costruito molto. E’ un campionato difficile, dobbiamo subito guardare alla prossima partita. Il modulo di oggi? Posso confermare che, a prescindere dagli interpreti, è quello sul quale puntiamo”.

LEGGI ANCHE:  Cagliari, Mazzarri si presenta ai tifosi: "Preferisco i fatti alle parole".

Cagliari – Parma 1-1

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo, Capradossi, Obert, Barreca; Nandez (35’st Luvumbo), Viola (20’st Deiola), Makoumbou; Kourfalidis (46’st Lella); Lapadula, Pavoletti. All. Liverani.

Parma (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato, Balogh, Osorio, Oosterwolde; Juric (27’st Estevez), Bernabé (35’st Tutino); Camara (27’st Benedyczak), Vazquez, Man (20’st Mihaila); Inglese (35’st Bonny). All. Pecchia.

Arbitra: Ferrieri Caputi di Livorno.

Reti: 44’pt Camara (P), 9’st Pavoletti (C)

Note: Ammoniti Pavoletti, Nandez (C); Chichizola, Juric, Osorio (P). Corner 5-7; Recupero: 3’ P.T. – 3’ S.T.

foto Cagliari Calcio