Torna la Bastida di Sorres: 3 giorni di rievocazioni medievali.

Dal 25 al 27 agosto 2023 torna la Bastida di Sorres la rievocazione storica organizzata dal Comune di Borutta per raccontare le radici del Meilogu partendo dalla storica battaglia del 1334 tra Doria e Aragonesi.

Da Sabato mattina alle 9.30, nella pineta adiacente al Monastero di San Pietro di Sorres, l’accampamento medievale dove figuranti con vestiti d’epoca, armature scintillanti e popolani con abiti semplici in antichi cotoni, accoglieranno i visitatori.

Bastida di Sorres
Bastida di Sorres

“Dodici anni di investimenti in studi storici da parte degli organizzatori e delle associazioni partecipanti, questa è la Bastida di Sorres 2023 – spiega Silvano Arru, sindaco di Borutta – Ogni anno abbiamo cercato di inserire una novità e coinvolgere sempre più il territorio e la nostra comunità”.

LEGGI ANCHE:  Ivrea è la nuova Capitale italiana del Libro.

Per l’edizione 2023 i gruppi partecipanti italiani saranno 8: Memoriae Milites, Le 4 Porte, Sagitarii Vagantes, Corporazione Arcieri di Sanluri, Il Popolo dai Mille Colori, Gioiosa Guardia, Compagnia dell’Ariete Rampante, Cavalieri dell’Antica Locanda. Dalla Spagna, invece, arriverà la formazione dei Caballeros de Ulver.